Volontariato ambientale, una risorsa. Videointervista al comitato STOP Martucci
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 04 Aprile 2022 23:12
- Scritto da La redazione
Continuiamo con le interviste sulla questione “Martucci”, cioè sulle discariche di Conversano, che si trovano in contrada Martucci, appunto, a ridosso del territorio di Mola di Bari e Rutigliano. Dopo l’intervista al sindaco di Mola Giuseppe Colonna (qui), abbiamo intervistato Giuseppe Errico ed Enzo Pietanza, rispettivamente presidente e segretario del comitato cittadino STOP Martucci.
Si tratta di un comitato giovane, nel senso che è nato da qualche mese, a ottobre scorso, a ridosso dell’approvazione del Piano regionale dei rifiuti che ha insistito con le discariche e gli impianti di lavorazione dei rifiuti in contrada Martucci nonostante l’intero territorio (amministrazioni comunali, cittadini, associazioni e comitati) da tempo ne chiedesse lo stralcio da quello stesso Piano.
Errico e Pietanza parlano del comitato, delle iniziative già fatte, della loro attività di raccolta dei documenti e di tutto quello che serve per documentarsi e documentare, informare i cittadini. Ci spiegano il difficile rapporto con l’amministrazione comunale di Mola, con la commissione consiliare speciale d’inchiesta su Martucci. Ci parlano delle analisi dell’ARPA su due pozzi -furi e dentro gli impianti- contaminati da Ferro, Cloruri e Selenio; dell’interlocuzione con la Città Metropolitana di Bari e l’Arpa e di altre cose.
Non aggiungiamo altro, è tutto nel servizio video qui sotto pubblicato.
Buona visione