Ven22112024

Last update05:47:58 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura La festa di Maria SS.ma del Carmine, un culto profondo e antico nella città di Rutigliano

La festa di Maria SS.ma del Carmine, un culto profondo e antico nella città di Rutigliano

Condividi

festa-mad carmine-2024

 

di Tino Sorino

La città è già in festa per la sua "Patrona" Maria SS.ma del Carmine:  la Novena è in corso fino al 15 luglio; nella stessa giornata del 15 luglio la solenne Messa sarà celebrata dal Vescovo Mons. Favale; la Festa del Carmine e l’antica processione si svolgeranno martedì 16 luglio.

Un culto profondo e antico lega da secoli i rutiglianesi alla Vergine Santissima del Carmine, Patrona e protettrice di Rutigliano (insieme con San Nicola di Bari). Ciò “si deve anche ad eventi miracolosi a Lei attribuiti, come la liberazione di Rutigliano, nel gennaio del 1764, da un terremoto che si protrasse per molti giorni … così come avvenne nel 1947, quando il sacerdote rutiglianese don Pierino Antonelli, che all’epoca aveva due anni e mezzo, cadde nel pozzo della casa di campagna e fu tratto in salvo proprio grazie all’intervento della Madonna del Carmine” (come si legge nella prefazione del libro “La Chiesa e l’Arciconfraternita di Maria Santissima del Carmine Patrona di Rutigliano”, Edizioni dal Sud, giugno 2011, scritta dagli stessi autori Dario Di Gioia e Giuseppe festa-mad carmine-2024-1Lasorella.

Del libro autore è anche Giovanni Boraccesi). Mentre è già in corso fino al 15 luglio la solenne Novena con la Messa nell’omonima chiesa alle ore 8.30, il S. Rosario alle 19.00 e la Messa alle 19.30, celebrata presso il vicino cortile dell’ R.S.A., ci si prepara ad entrare nel vivo delle celebrazioni: lunedì 15 luglio, alle 19.30 sarà celebrata la solenne Messa presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo di Conversano – Monopoli, preceduta, alle 19.00, dal Santo Rosario. Martedì 16 luglio, il giorno della Solennità della Madonna del Carmine, saranno celebrate le SS. Messe, alle ore 7.00, 8.00, 9.00, 10.00 e 11.00. Seguiranno: alle ore 12.00, la solenne Supplica alla Beata Vergine Maria del Carmine, la solenne Messa e processione alle ore 19.00 che partirà dalla chiesa del Carmine percorrendo corso Garibaldi, piazza XX Settembre, viale della Repubblica, dove avverrà la tradizionale consegna delle chiavi della città alla Beata Vergine del Carmine da parte del Sindaco.

Successivamente, sarà celebrata la Santa Messa solenne presieduta dal Rev. Don  Sandro Ramirez, Vicario Generale della Diocesi, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose. Al termine della Santa Messa, la processione riprenderà e percorrerà le seguenti strade: viale della Repubblica, piazza XX Settembre, piazza Cesare Battisti, via Porta Antica della Città, via Michele Troiano, piazza Umberto I°, dove avverrà una sosta di preghiera, via Roma, via San Francesco d’Assisi, piazza Violante, corso Mazzini, via Diego Martinelli, piazza XX Settembre.

Don Angelo Bosco, parroco di San Domenico, insieme con l’Arciconfraternita del Carmine, il Terz’Ordine Carmelitano e l’associazione Gesù Bambino di Praga invitano tutta la cittadinanza e non solo a “vivere con rinnovata fede questo tempo di festa e ringraziano l’Istituto “Suglia Passeri” per la cortese ospitalità offerta per le celebrazioni liturgiche e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della festa”. I riti mariani si concluderanno mercoledì 17 luglio con la “Giornata del Ringraziamento”: saranno celebrate due S. Messe, una alle ore 8.30 e l’altra alle 19.30 per le autorità, i benefattori, i confratelli e le consorelle dell’Arciconfraternita del Carmine e del Terz’ordine Carmelitano (vivi e defunti).


festa-mad carmine-2024-2

La processione a Rutiglinao della Madonna del Carmine del 16 luglio 1965.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna