Amministrazione Valenzano2, i nuovi consiglieri comunali
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 12 Giugno 2024 10:54
- Scritto da Gianni Nicastro
- Visite: 6151
di Gianni Nicastro
Un consiglio comunale per metà rinnovato. Otto new entry: Francesco Ragone, Milena Palumbo, Lorenzo Diomede, Peppino Amodio, Tommy Romagno, Nicola Mastrocristino, Chiara Giuliano, Antonella Nacherlilla. Gli altri sette già sedevano nel consiglio comunale scorso, per Franco Delliturri è un ritorno dopo cinque anni fuori.
Per gli appassionati della materia, l’età media dei consiglieri si sarà sicuramente alzata rispetto al consiglio comunale della Valenzano1, ma l’età -si sa- non c’entra nulla con la qualità politica, anzi, se proprio la devo dire tutta, a prima acchito, mi sembra che si sia un attimo alzata.
Entra in consiglio uno che viene da una gloriosa storia politica, quella del PCI di Berlinguer, più volte consigliere comunale tra la fine degli anni settanta e gli ottanta, Peppino Amodio. La sua presenza, il suo ritorno alla politica attiva, è probabile che svecchi il giovane PD qui a Rutigliano. C’è il ritorno di Franco Delliturri, che si è sempre definito socialista, ma che ha passato gran parte della sua presenza in consiglio alleato col centrodestra prima di Lanfranco Di Gioia, poi di Roberto Romagno. E’ vero pure che con quelle due amministrazioni Delliturri ha avuto problemi politici che lo hanno portato ad assumere, in consiglio comunale, posizioni molto critiche, quasi di opposizione. Anche Alessandro Milillo è un veterano, dovrebbe essere alla sua terza consiliatura. Beppe Palmino è alla sua seconda consiliatura con un cambio di ruolo: dall'opposizione alla maggioranza.
Per Nicola Mastrocristino non è la prima volta in consiglio comunale, lo è stato da assessore al bilancio nella Romagno2. Michele Maggiorano è in consiglio dalla notte dei tempi, credo dal 1999, dalla prima amministrazione Di Gioia. Dalla notte dei tempi viene anche Roberto Romagno, in consiglio comunale da quando c’era la Democrazia Cristiana se non sbaglio, poi la lunga parentesi dei dieci anni di sindaco, ora il ritorno in consiglio riprendendo lo scranno all’opposizione che ha occupato nei cinque anni scorsi. Diego Difino ritorna in consiglio, questa volta direttamente all’opposizione. Tonio Romito dovrebbe essere alla sua terza consiliatura, al secondo mandato consiliare è Francesco Sorino.
Il resto dei consiglieri eletti è nuovo all’aula consiliare nel ruolo di rappresentante del popolo. Se i “vecchi” già li conosciamo, i nuovi, come si suol dire, li conosceremo strada facendo. Intanto, qui sotto, gli eletti al consiglio comunale fresco di urne1.
Giuseppe Valenzano (sindaco) |
|
Maggioranza __________________________
|
Commenti
Poco e nulla
Lega e Fdi nn vi vogliamo più
E quello il vostro paese
Bella figura di M...
Ma quando si ritira???
Perché Forza I e lega non hanno consensi a Rutigliano
Colamussi & C. fuori da
...politica rutiglianese!!!