Indagini con trivelle sul III lotto a “Martucci”, parla il sindaco di Mola di Bari. Video
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 25 Marzo 2022 01:20
- Scritto da La redazione
Sul III lotto della discarica Martucci, a Conversano, sono in corso indagini per capire se c’è inquinamento del sottosuolo nonostante quella discarica sia completamente inguainata e chiusa, in superficie, con telo HDPE. Si tratta della trivellazione di quattro pozzi all’esterno, ma a ridosso del III lotto, che serviranno a piazzare altrettanti piezometri per il monitoraggio e, allo stesso tempo, carotare il sottosuolo per la successiva analisi del materiale.
Le indagini sono cominciate il 17 gennaio scorso e dovrebbero concludersi entro il 30 aprile. Sui lavori in corso e sulla questione “Martucci”, Rutiglianoonline ha video intervistato Giuseppe Colonna, sindaco di Mola di Bari, comune stazione appaltante di quegli stessi lavori.
Trentacinque minuti di intervista durante la quale il sindaco Colonna ha dato una serie di interessanti informazioni sul pozzo trivellato, sulla riduzione del numero dei pozzi da trivellare e il perché di questa riduzione; sull’allargamento delle indagini; sulla Città metropolitana di Bari e la procedura indicata dall’art. 244 del Codice dell’Ambiente; sulla prima trivella e il biogas; sulla previsione della conclusione dei lavori…
Non aggiungiamo altro, solo una domanda la cui risposta, da parte del sindaco di Mola di Bari, è nel servizio video qui sotto pubblicato: cosa succederà nel caso le indagini in corso dimostrino che c’è fuoriuscita di percolato dalla discarica?
Buona visione