Basket, l’Olympia Rutigliano sale sul tetto della Puglia
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 03 Giugno 2019 14:17
- Scritto da Michele Rubino
- Visite: 1982
La formazione CSI guidata da coach Piero Valenzano si è aggiudicata le Final Four regionali
di Michele Rubino
Prestigiosa affermazione in casa Polisportiva Olympia Club Rutigliano. La formazione CSI guidata dal coach rutiglianese Piero Valenzano si è laureata, nella serata di ieri, “regina” di Puglia. Decisivo, per la coccarda regionale, il successo contro il Magic Galatina – per 68 a 62 – nella “finalissima” regionale del Campionato Open Maschile. I cestisti rutiglianesi – un gruppo coeso di giovani amici appassionati della palla a spicchi – hanno colto, così, il miglior epilogo possibile di una stagione pressoché impeccabile.
Acquisita la qualificazione ai play-off dopo l’ottimo secondo posto della regular season, i ragazzi di Valenzano hanno, dapprima, preso parte alle Final Four Provinciali e, grazie all’ottimo coefficiente ottenuto nella speciale classifica fair play, strappato il pass per le finali regionali disputatesi in quel di Ostuni. Liquidata, in semifinale, la pratica Ugento, l’Olympia Rutigliano CSI, come detto in apertura, ha avuto la meglio, dopo una gara condotta sin dall’inizio, su Galatina. A spiccare, tra le altre, le prestazioni – coincise con la doppia cifra alla voce punti – di Signorile, Palumbo V., Dell’Edera P. e Palmisani.
Guai, però, a parlare di individualità in un collettivo che, come affermato a caldo da coach Valenzano, «è stato grandioso, ha dato il massimo e portato a casa una vittoria meritata». Ecco giustificati, quindi, i sorrisi del post-vittoria – nella foto di rito – in cui la gioia, mista al forte senso di soddisfazione, ha letteralmente pervaso i volti dei ragazzi rutiglianesi. Questi ultimi, dopo un percorso di crescita partito da zero e durato tre anni, sono riusciti a conciliare la ricerca del divertimento, vero leitmotiv nella loro attività, con il risultato sportivo in quanto tale. Tanta, inevitabilmente, la soddisfazione per la compagine del presidente Lasorsa che, tramite i propri canali social, ha accolto la vittoria del roster CSI con un eloquente “CAMPIONI [..] Il coach e i suoi ragazzi sono stati straordinari”.
Vietato fermarsi. L’Olympia Rutigliano, infatti, è attesa ora dalla fase Interzona: il 7-8-9 giugno, in quel di Policoro (Matera), i rutiglianesi affronteranno le formazioni vincitrici dei campionati di Sicilia e Calabria. Il must non può che essere quello di vivere, a pieno, questa esperienza e, magari, provare a togliersi altre soddisfazioni.