Dom06042025

Last update08:03:04 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2025

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 


banner clinica veterinaria

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Protezione Civile Regione Puglia, in aula con gli alunni a parlare di rischio Oil Spill

Protezione Civile Regione Puglia, in aula con gli alunni a parlare di rischio Oil Spill

Condividi

prot civile-regione-Oil-Spill-scuole

 

COMUNICATO STAMPA

 Progetto HANDY: la Protezione Civile della Regione Puglia in aula con gli alunni di Giovinazzo per parlare di rischio Oil Spill

Giovinazzo (BA), 1° aprile 2025 – La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, in qualità di capofila del progetto Interreg Italia-Croazia “HANDY”, ha promosso una giornata formativa sul rischio di sversamento di idrocarburi (Oil Spill) presso l’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco-Buonarroti di Giovinazzo. L’iniziativa ha coinvolto circa 30 alunni di due classi quinte della scuola primaria, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della protezione civile e della tutela dell’ambiente.

Nel corso della mattinata, i funzionari della Protezione Civile regionale hanno illustrato agli studenti i concetti fondamentali legati alla gestione delle emergenze, con particolare attenzione al rischio derivante da inprot-civile-regione-Oil-Spill-scuole-1cidenti marittimi che comportano sversamenti di idrocarburi in mare. Sono state approfondite le tecniche di intervento previste in questi scenari, sia a livello marino che terrestre, e sono stati presentati gli strumenti utilizzati per il contenimento e il recuperodelle sostanze inquinanti.

L’attività si è conclusa con un laboratorio ludico-didattico, durante il quale gli alunni hanno potuto mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso un approccio interattivo e coinvolgente. L’incontro si inserisce in un più ampio percorso di educazione alla cittadinanza attiva e alla consapevolezza dei rischi, valorizzando il ruolo delle scuole come partner fondamentali nella promozione della cultura della prevenzione.

Il progetto HANDY, avviato nell’aprile 2024 e con una durata complessiva di 30 mesi, è cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2021–2027, con un budget totale di € 2.531.880,00, di cui l’80% a carico dell’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il restante 20% – per i beneficiari italiani – dal Fondo di Rotazione.

Oltre alla Regione Puglia, partecipano al progetto la Contea di Dubrovnik-Neretva, la Contea di Spalato-Dalmazia, l’Agenzia di Protezione Civile della Regione Abruzzo, il Comune di Aquileia e, in qualità di partner associato, la Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo principale di HANDY è la standardizzazione della formazione specialistica delle forze operative italiane e croate, al fine di armonizzare le procedure di intervento e rafforzare la cooperazione transfrontaliera in caso di emergenze, con un focus su eventi quali sversamenti di petrolio, incendi, terremoti e inondazioni.

Sezione Protezione Civile
Regione Puglia

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna