FESTA DEL GRANO, MUSICA E DIVERTIMENTO
Domenica 3 Luglio
15a Festa del Grano
Gastronomia tipica, musica e divertimento nel Borgo Antico
Con il patrocinio di Comune, Provincia, Regione e Gal del Sud-Est Barese, a cura dell'associazione “PortaNuova”, si svolgerà Domenica 3 Luglio la tradizionale “Festa del Grano”, classico appuntamento estivo con la tipica gastronomia rutiglianese.
Giunta alla sua 15a edizione, la “Festa del Grano” propone anche quest'anno un suggestivo percorso tra i caratteristici vicoli del Borgo antico di Rutigliano alla riscoperta degli antichi quanto unici sapori della cucina rutiglianese basata sul grano (cotto in caratteristici “pignatieddi” e “tiedde” di terracotta) abbinato con legumi, verdure, frutti di mare, zampina, ecc.
I turisti verranno accolti all'ingresso del Borgo antico da ragazze del luogo in tipici abiti da contadine che offriranno spighe di grano, simbolo di fortuna e prosperità.
Dalle ore 19 circa inizierà la distribuzione delle tradizionali pietanze, accompagnate dal buon vino “Primitivo” locale.
Il programma della “Festa del Grano” prevede anche: visite guidate gratuite alla Torre Normanna e al Borgo Antico, mostre di artisti e artigiani locali, concerti di musica folk.