PICCOLI VIGILI CRESCONO
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 27 Giugno 2011 08:59
- Scritto da Rosalba Lasorella
Nella splendida cornice di Palazzo San Domenico, si è svolta sabato la cerimonia inaugurale del progetto “Mini-Vigile”, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione.
Intrapresa durante l’anno accademico 1999/2000, l’iniziativa continua a riscuotere grande successo, grazie al sinergico lavoro che vede coinvolto il Comune di Rutigliano, il Comando della Polizia Municipale, la Scuola Secondaria Statale di 1° Grado “A. Manzoni” e le autoscuole “Apulia” e “Prima Guida”.
Come ha spiegato il Magg. Francesco Vita, durante la serata presentata dal giovane Vito Gassi, il progetto si propone di diffondere la cultura della legalità: «I ragazzi hanno la giusta età per capire il valore e l’importanza del rispetto delle regole» ha commentato il Comandante, specificando che i giovani vigili saranno chiamati a svolgere tutte le funzioni della polizia municipale, dall’ordine nelle strade alla salvaguardia dell’ambiente, dalle informazioni turistiche ai suggerimenti di prevenzione.
Compiti di una certa importanza, che i ragazzi assolveranno nei mesi di luglio, agosto e settembre, mettendo in pratica ciò che hanno appreso durante l’intero anno scolastico, attraverso lezioni teorico-pratiche ed incontri con esperti.
Il prof. Nicola Valenzano, preside della Scuola Media “A. Manzoni”, ha felicemente sottolineato che «nel corso del tempo il progetto si è arricchito e sul piano didattico è diventato una buona pratica», non solo per gli alunni scelti al fine dell’investitura da mini-vigili, ma per tutte le classi.
A ribadire l’importanza dell’iniziativa e della collaborazione tra scuole ed istituzioni, sono intervenuti l’Assessore alla Polizia Urbana Stephi Simone e il Sindaco di Rutigliano Roberto Romagno. Quest’ultimo, in particolare, si è detto fermamente convinto che la scuola abbia dei compiti fondamentali per la formazione dei cittadini e che, attraverso i giovani, possa essere coinvolta l’intera collettività.
La serata si è conclusa con la cerimonia di investitura dei mini- vigili, i quali indosseranno sulla loro divisa anche il simbolo del tricolore, in onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia.