MATURITA'. IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE!
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 24 Giugno 2011 11:53
- Scritto da Beppe Tagarelli
Non c’è più spazio per le paure: ora si diventa maturi!
Non è un mercoledì qualunque, ma il mercoledì 22 giugno 2011. La scuola è divisa tra silenzio e passato, tra tensione e futuro, tra i piani superiori dove si sono purtroppo addormentati i cinque anni e i piani inferiori dove si nascondono le speranze future in poco più di una settimana.
La cosa che più pungeva gli studenti alla prima prova di italiano, viene alleviata dalla voce del presidente di commissione che, aprendo la busta portata dalle forze dell’ordine, annuncia : “Ungaretti!”.
È stata una sorpresa per tutti i presenti e non. Sin dall’inizio, Ungaretti non era uno tra i poeti da scartare ma certamente non era il concorrente dei primi posti per la presentazione dello scritto di italiano, sbarazzando così la super concorrenza di Pascoli e Pirandello.
Magico come sempre il saggio/articolo da giornale artistico-letterario, con il tema “Amore Odio e Passione” con testi di Verga, D’Annunzio e Svevo, i dipinti di Klimt, De Chirico e Picasso (rispettivamente “Il bacio” “Ettore e Andromaca” e “Gli amanti”), nel quale divagare a destra e a manca nei periodi storici-letterari da “Romeo e Giulietta” di Shakespeare a Paola e Francesca nella “Divina Commedia” dantesca, all’odio di Amleto alla passione nascosta di Iago, rimanendo sempre nel grande poeta d’oltre manica, ai romanzi di oggigiorno che dominano l’immaginario della fase post adolescenziale.
Così l’ambito socio-economico con il “Siamo quel che mangiamo?”, tema correlativo con il rapporto dei giovani col cibo antitetico a decenni addietro. L’ambito storico-politico con destra e sinistra: "I giovani e la militanza politica: riflessioni sul senso di appartenenza alle correnti politiche e sull'impegno in prima persona", e l’ambito tecnico-scientifico con Enrico Fermi.
A seguire la Tipologia C con il tema storico con una frase riguardante gli anni ’70 di Hobsbawm e la Tipologia D con il tema di attualità: ''Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti'' di Andy Warhol.
Non c’è tempo di riprendere fiato che la seconda prova è già dietro l’angolo. Matematica per il liceo scientifico tradizionale e PNI, latino per il liceo classico e spagnolo per il liceo linguistico. Non è stato facile per gli alunni del classico, i quali se la sono dovuta vedere alle prese con Seneca.
Ma non è ancora finita qui. Lunedì attenderà i nostri cari studenti con la prova che più spaventa i maturandi: la terza prova. Non demordete ragazzi! In fondo, come si dice, “il meglio deve ancora venire”!
Siamo tutti con voi. IN BOCCA AL LUPO MATURANDI!