PRIMO POSTO A “MARI TRA LE MURA: NEL BLU DIPINTO DI PUGLIA”
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 24 Giugno 2011 11:21
- Scritto da La redazione
“Mari tra le mura: nel blu dipinto di Puglia” è il progetto che a Dicembre del 2010 è stato presentato alla Regione Puglia per la costituzione di Sistemi Ambientali e Culturali (S.A.C.) nell’ambito del Programma Pluriennale di Attuazione FESR 2007-2010 - Asse IV - azioni 4.2.2 e 4.4.2. dal Comune di Rutigliano, Comune di Conversano (capofila della proposta progettuale), Comune di Mola di Bari e Comune di Polignano a mare, con la direzione ed il coordinamento del Teatro Pubblico Pugliese.
Il progetto con Deliberazione di Giunta Regionale n.738 del 19/04/2011 è risultato vincitore del finanziamento regionale classificandosi al primo posto, seguito dai progetti “Terre d’arte e di Sole” presentato dal Comune di Ugento e “Salento di mare e di pietre” del Comune di Sannicola di Lecce.
L’ottimo risultato è stato raggiunto grazie al lavoro di squadra dell’intera equipe coinvolta; tutti i soggetti attivi: assessori, funzionari, tecnici e Teatro Pubblico Pugliese hanno lavorato in completa sinergia per poter realizzare un’idea progettuale vincente.
I quattro Comuni coinvolti andranno a formare un quadrilatero che racchiude Mari e Mura. Le attività previste dal S.A.C. punteranno al racconto dei Comuni attraverso due precise coordinate: il tempo e lo spazio. Il tempo per ricostruire e scoprire “lentamente” l’evoluzione ed i cambiamenti che hanno interessato il territorio. Lo spazio perché è tutto il territorio a parlare di sé, con le proprie caratteristiche ambientali, culturali, storiche ed artistiche.
Sarà tracciato idealmente un quadrilatero creato dai quattro paesi coinvolti che andrà a formare una rete di itinerari (contraddistinti da diverse colorazioni per evidenziare le peculiarità di ognuno di essi) e organizzati secondo la logica delle linee e snodi di scambio della metropolitana. In tale ottica sarà istituito un Eco-Metrò, che avrà però una modalità di fruizione lenta ed organizzata, soprattutto, attraverso percorsi pedonali, ciclopedonali, carrozze e risciò.
I percorsi saranno animati dalla presenza di guide che proporranno ai visitatori una conoscenza dei quattro Comuni e dell’area circostante attraverso il racconto orale o recitato, utilizzando come filtro la lentezza sostenibile, che permetterà ai turisti, visitatori e tutti coloro che vorranno essere protagonisti del territorio, di conoscerlo attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi.
Oggi i Comuni, il Teatro Pubblico Pugliese ed i tecnici sono impegnati in una serie di tavoli di negoziazione che porteranno all’attivazione concreta delle attività previste.
La delibera di giunta regionale