LORENZO CARDASSI (VIA), INSEGNANTE E STORICO
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 20 Giugno 2011 17:44
- Scritto da Gianni Capotorto
LORENZO CARDASSI
(Canonico, Insegnante e Storico locale, 1841-1906)
(Rione Belvedere: da Via San Francesco d'Assisi a Via Pitagora)
Lorenzo Cardassi nacque in Rutigliano il 18 Febbraio 1841 da Pasquale e da Angela Orlando. Ordinato sacerdote nel 1862, svolse le funzioni di canonico nella collegiata Santa Maria della Colonna e San Nicola. Fu anche insegnante prima e direttore didattico poi della scuola elementare cittadina. Per la sua proficua attività didattica entro a far parte, il 1° Gennaio 1871, “per premio del Ministro della Pubblica Istruzione”, nella Società di Mutuo Soccorso fra gli insegnati con sede in Torino, mentre il 28 Marzo 1873 gli venne assegnata la “Medaglia d'Onore” con Decreto ministeriale.
Provvisto di spirito liberale e di ampie vedute, fu fortemente impegnato nella crescita culturale, sociale e civile di Rutigliano, ricoprendo anche la carica di Consigliere comunale. Promosse e sostenne associazioni e congreghe laiche. Fu anche uno dei 29 cittadini di Rutigliano che nel 1877 istituirono la banda musicale, oggi nota in tutta Italia con il nome di Grande Orchestra di Fiati “Città di Rutigliano”.
Sempre nel 1877 venne pubblicata la sua celebre storia di Rutigliano: “Rutigliano in rapporto agli avvenimenti più notevoli della Provincia e del Regno – Sue origini e vicende”, volume stampato a Bari per i tipi di Gissi (la seconda edizione fu pubblicata, a cura del Comune, nel 1967, mentre una terza, curata da Francesco Dicarlo per conto dell'Archivio Biblioteca Museo Capitolare “Santa Maria della Colonna e San Nicola” e del Comune è stata pubblicata nel 2004).
Lorenzo Cardassi scrisse anche, nel 1889, la “Piccola monografia del Comune di Rutigliano” ad uso degli alunni della scuola elementare cittadina. Curò inoltre diversi necrologi che oggi costituiscono preziose testimonianze per ricostruire le biografie di illustri personaggi rutiglianesi deceduti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
A lungo sofferente di diabete, Lorenzo Cardassi morì l'8 Marzo 1906, all'età di 65 anni, nella sua casa di Corso Mazzini n. 15.
Bibliografia
- Gianni Capotorto, Gli illustri Rutiglianesi nella toponomastica cittadina, Rutigliano, 2007;
- Archivio Storico Comunale di Rutigliano, busta n. 908: “Educatori comunali. Lorenzo Cardassi”;
- Lorenzo Cardassi, “Rutigliano in rapporto agli avvenimenti più notevoli della Provincia e del Regno – Sue origini e vicende”, Bari, 1877; II ed., Putignano, 1967;
- Francesco Dicarlo (a cura di), “Lorenzo Cardassi – Il suo tempoi e la sua storia di Rutigliano”, Rutigliano, 2004.