Sab23112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità PD. I REFERENDUM, UNA VITTORIA DELLA SOCIETA' CIVILE

PD. I REFERENDUM, UNA VITTORIA DELLA SOCIETA' CIVILE

Condividi





















Tanto tuonò che… Rutigliano VOTÒ


A Rutigliano come in tutta Italia il quorum è stato infranto da una ventata di SÌ: il 55,22 per cento di affluenza  dicono molte più cose di quelle, già clamorose, che sono davanti ai nostri occhi.

La prima considerazione è su chi ha vinto. Non c’è dubbio che a portare a casa il successo sia innanzitutto la società civile. Hanno votato quasi 7.800 cittadini rutiglianesi e questo vuol dire che l’affluenza non viene solo da una parte. Ma soprattutto occorre sottolineare che più del 97 per cento dei votanti  hanno detto SI a tutti i referendum, dall’acqua, al nucleare e al legittimo impedimento.

C’è stata una partecipazione straordinaria organizzata o meglio autorganizzata di cittadini e di associazioni laiche ed ecclesiali secondo strade nuove e non convenzionali: la rete e i comitati.

A Rutigliano, come in tutta Italia, il Partito Democratico ha collaborato attivamente con tutti coloro che hanno condotto questa battaglia di partecipazione democratica e civile.
Ora ci si deve impegnare affinchè la vittoria referendaria, la voglia di partecipare nata con questi referendum possa trovare forme nuove di organizzazione e di impegno civile e politico.

Il dato referendario sancisce la crisi radicale del rapporto tra Berlusconi e la sua destra e il Paese.
C’è anche la delusione di quanti avevano solo tre anni fa votato per le promesse del centrodestra e si ritrovano a vivere in un paese senza più sogni e in una crisi sempre più grave: l’Italia è in coda a tutti gli indicatori tra i grandi paesi europei, i conti peggiorano e la ripresa non c’è, la produzione arranca, il Pil impiegherà ancora anni per tornare ai livelli pre-2008.

Chi ha risposte serie e credibili a questi problemi si candida a governare il Paese domani.
Berlusconi le risposte non le ha, neppure per i suoi elettori. Questo costringe la destra a ripensarsi e il centrosinistra a non credere di avere il successo in tasca se non dimostra di essere quella forza di trasformazione e di modernizzazione, quella grande forza riformista che dalla sua nascita il Pd ha dichiarato di voler essere.

Il Partito Democratico è pronto ad accogliere la sfida e a lavorare, a costruire come ha sempre fatto anche a livello locale. Il Circolo PD di Rutigliano è aperto per incontrare giovani, uomini e donne che hanno voglia di confrontarsi, di consigliare, di criticare e di lavorare per migliorare il nostro paese.

Partito Democratico – Circolo di Rutigliano | Corso Cairoli, 16  – 70018 Rutigliano (Ba)
Contatti:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 340 4248050

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna