Una strada per Sebastiano Pesce, cerimonia di intitolazione domenica prossima
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 03 Settembre 2020 20:47
- Scritto da Comune di Rutigliano
- Visite: 1099
COMUNE DI RUTIGLIANO
Città d’Arte - Città che legge
www.comune.rutigliano.ba.it
DOMENICA 6 SETTEMBRE
UNA STRADA PER SEBASTIANO PESCE
Rione Sant’Angelo - Ore 18
A dieci anni dalla sua scomparsa, Rutigliano dedica una via a Sebastiano Pesce (1920-2010), primo sindaco della nostra città ad essere democraticamente eletto nel 1946 dopo la proclamazione della Repubblica Italiana.
La cerimonia di intitolazione si svolgerà Domenica 6 Settembre, alle ore 18, con gli interventi del sindaco Giuseppe Valenzano e del giornalista e storico Gianni Capotorto.
Sarà intitolata a Sebastiano Pesce l’ultima traversa di via Cellamare, un lungo rettilineo perimetrale del nuovo rione Sant’Angelo sorto negli ultimi anni tra la zona della Pineta comunale e la contrada Montenuovo.
Pesce è stato un punto di riferimento di spicco nella vita politica e sociale del ‘900 di Rutigliano. Nel 1946, all’età di appena 26 anni, divenne il sindaco più giovane d’Italia. Nel 1954, ad appena 34 anni di età gli venne conferita l’onorificenza di Grand’Ufficiale della Repubblica italiana per i suoi «notevoli meriti civili» acquisiti. Nel 1969, da presidente dell’Istituto di pubblica assistenza e beneficenza «Monte dei poveri», potenzio l’ospedasle cittadino facendolo diventare «Ospedale Generale di Zona».