Mens Sana chiude il girone d’andata, vittoria sul Magic Bari 77-62
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 08 Febbraio 2018 08:37
- Scritto da Mens Sana
Mens Sana di nuovo in campo tra le mura amiche dopo la cocente sconfitta con l’Orsa Capurso. Vittoria, recita il bollettino finale, con qualche piccola sbavatura ancora da limare ai fini di un girone di ritorno ancora da giocare.
Start con Palumbo, Damato e Morelli a condurre le danze, mentre Defilippis e De Carolis sono pronti a proteggere le zone calde. Nei primi minuti lo 0 a 0 la fa da padrone, complici le imprecisioni sotto canestro da parte di entrambe le squadre; dopo qualche minuto sono gli ospiti a sbloccare la partita con Sanamelli, poi ci pensa Palumbo a pareggiare. Partita che stenta a decollare, ancora Sanamelli dal tiro libero, poi Morelli la piazza da 3 punti.
Gli ospiti non mollano, nonostante molte palle rubate dalla compattezza della nostra difesa, recuperano qualche pallone vagante che sfruttano per racimolare qualche punto. Nel frattempo ci pensano Damato con un contropiede, poi i nostri pivot con due piazzati da sotto a ristabilire le giuste distanze e nel finale di quarto Palumbo la chiude con due canestri consecutivi, 15-9.
Dopo la pausa entra Torres per Defilippis. Periodo molto equilibrato, la squadra ospite sfrutta al meglio qualche contropiede con Martinelli e Sanamelli, vincono quasi sempre i contrasti sulle palle contese, così da avere nuove occasioni.
Il gioco della Mens Sana, invece, è molto fluido in questo frangente e ci pensano Morelli e Torres a far canestro con regolarità. Intanto entra Masotti per De Carolis, e si fa trovare subito pronto. Nel finale Damato in contropiede trova il gioco da 3 punti con fallo subìto e canestro, ma ci pensa Martinelli a rispondere con un canestro da 3. Poi ancora Torres e Sanamelli chiudono il parziale: è 35 a 29 alla sirena di fine primo tempo.
Rientrano gli stessi 5, ma la musica è diversa in quanto i gialloblu di coach Dimitrio mettono la quinta e decidono di chiudere qui la partita. Torres prima su scarico di Palumbo e dopo una palla rubata al play avversario ne fa 4, la ruota gira e ci sono punti per tutto il resto del quintetto.
Palumbo segna la tripla scaccia-crisi, Morelli penetra come il coltello nel burro e Damato corre sempre in contropiede. Masotti segna anche da 3, oltre che da sotto, e Palumbo ne mette un’altra per consolidare l’uscita fuori da tunnel. Gli ospiti non si perdono d’animo e con la seconda tripla di Martinelli il terzo quarto si chiude con il puteggio di 61-42.
Nel finale di partita c’è spazio per Lopedote e la new entry Gianni Bianco. La partita viene condotta da Palumbo e Masotti che si trovano spesso e volentieri, Morelli invece dice che la linea da 3 è troppo vicina e decide di piazzarla da 7 metri e mezzo. I ragazzi di Bari sono ancora agguerriti e non mollano mai, il tabellino di Sanamelli dice che ne ha fatti 26, Martinelli conduce e fa altri punti. Bianco segna per noi all’esordio e la panchina esplode (la tradizione prevede che si portino focaccia e birra al prossimo allenamento). Non ci sono particolari emozioni nel finale e la gara termina 77 a 62.
La prossima settimana il campionato prevede una giornata di pausa. Ci rivediamo ancora al Tensostatico Comunale, domenica 18 febbraio alle ore 18.30, per l'incontro con Japigia Bari.
Tabelli
Mens Sana Rutigliano-Magic Bari: 77-62 (15-9, 35-29, 61-42, 77-62)
Mens Sana Rutigliano: Augenti D. n.e., Bianco G. 2, Damato G. 9, De Carolis G. 2,
Defilippis M. 2, Lopedote A., Masotti G. 13, Morelli E. 15, Palumbo Gi. 18, Torres G. 16.
All.: Dimitrio P.
Risultati: 7° di andata
AP Monopoli-Orsa Capurso: 43-54
Mens Sana Rutigliano-Magic Bari: 77-62
Sharks Mola-Basket Castellana: 84-79
Japigia Bari-Azzurra Polignano: 59-44
Classifica
Mens Sana Rutigliano: 12
Orsa Capurso: 12
Japigia Bari: 8
Basket Castellana: 8
Sharks Mola di Bari: 8
Magic Bari: 4
Azzurra Polignano: 2
AP Monopoli: 2
Prossimo turno: 1° di ritorno
Magic Bari-Azzurra Polignano
Orsa Capurso-Sharks Mola
AP Monopoli-Basket Castellana
Mens Sana Rutigliano-Japigia Bari (18/2/18-Ore 18.30)
Approfondimenti sul sito della Mens Sana: www.menssanarutigliano.it
Mens Sana Rutigliano