Nonostante gli interventi ancora acqua piovana nelle aule della “Pende” a Noicattaro
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 22 Novembre 2024 20:49
- Scritto da Gianni Nicastro
di Gianni Nicastro
Nei giorni scorsi, e fino a stamattina, la redazione di Rutiglianoonline è stata contattata da alcuni genitori dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi-Pende” di Noicattaro per segnalare episodi di infiltrazione di acqua piovana dal soffitto di alcune classi. Non è la prima volta, alla “Pende”, che l’acqua entri dal soffitto nelle aule, è successo anche l’anno scorso e, come l’anno scorso, diverse aule sono state dichiarate inagibili, e temporaneamente chiuse, con la scuola che ha dovuto far turnare gli alunni tra mattina e pomeriggio per dare continuità alla frequenza scolastica.
Una situazione «nota da diversi anni», ci ha scritto un genitore. «Già nel 2023 -ha aggiunto- la scuola Pende è stata oggetto di sopralluogo dei Vigili del Fuoco per constatare le infiltrazioni presenti sul solaio, anche in quel periodo causate dalla pioggia».
Ci informano che ieri le infiltrazioni si sono ripresentate in due classi, le stesse sul cui solaio c’è stato un intervento riparatore della guaina avvenuto qualche giorno fa, tra il 17 e il 19 novembre. Oggi ci hanno comunicato che, nella tarda mattinata, le infiltrazioni si sono presentate anche nell’auditorium della stessa scuola.
Quest’anno tutto è cominciato tra la fine di settembre e il 25 ottobre scorso a ridosso di alcune precipitazioni piovose. Una situazione di grande disagio che mette a dura prova l’organizzazione della scuola, che si è dovuta adeguare, nei giorni scorsi, a recuperare spazi per poter svolgere l’attività didattica di undici classi le cui aule sono state interessate dalle infiltrazioni con utilizzo temporaneamente inibito.
Sulle infiltrazioni alla Pende sono intervenuti alcuni consiglieri di opposizione. «Non è nostra intenzione sollevare polemiche o evidenziare le inefficienze in maniera sterile di questa amministrazione, ci facciamo portavoce di una difficoltà oggettiva che va necessariamente risolta al più presto» ci ha detto il consigliere Massimiliano Antenore. «Chiediamo innanzitutto al sindaco e all’amministrazione come e quando intendono risolvere definitivamente le infiltrazioni d’acqua piovana nelle nostre scuole» ha ribadito il consigliere Giuseppe Ciavarella. La consigliera Mariagrazia Tritto ci ha fatto sapere che è «inaccettabile tale situazione a fronte di lavori di impermeabilizzazione recentemente eseguiti».
«Abbiamo depositato in data 19 novembre una richiesta di Convocazione di Consiglio Comunale al fine di costituire una commissione speciale di indagine per verificare e approfondire i meccanismi e le operazioni di controllo amministrativo delle situazioni economico finanziaria degli interventi eseguiti all’interno degli ambienti scolastici dell’istituto comprensivo Statale “De Gasperi – Pende e l’istituto Alberghiero» ci ha detto ancora il consigliere Antenore, aggiungendo che «questo problema si trascina da anni. Già nel 2023 ho presentato una interrogazione sulle infiltrazioni della scuola Pende. I genitori sono stanchi di questa situazione. La scuola è un luogo dove tutti devono sentirsi al sicuro mentre a Noicattaro si inibiscono le aule perché inagibili».
Qui la richiesta di convocazione del consiglio comunale firmata dai consiglieri Massimiliano Antenore, Sergio Ardito, Giuseppe Ciavarella, Guglielmo Benedetto, Maria Rita Latrofa, Maria Grazia Tritto e Carmela Ressa.