25 Novembre 2024, comunicato della Commissione Pari Opportunità
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 22 Novembre 2024 20:06
- Scritto da Commis. Pari Opportunità
COMUNICATO
DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA' DEL COMUNE DI RUTIGLIANO
Nei giorni scorsi si è insediata la nuova Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Rutigliano.
L'obiettivo che la Commissione persegue è l'effettiva attuazione dei principi di uguaglianza tra le persone e l'eliminazione di ogni forma di discriminazione, per garantire ad ogni individuo la pari dignità sociale “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”, come sancito dall'art. 3 della Costituzione italiana.
La Commissione si propone quale punto di riferimento per cittadin* e abitanti di Rutigliano e si prefigge di svolgere concrete attività di proposizione e di sensibilizzazione sul tema.
A tal proposito, nonostante il breve tempo a disposizione, non ce la sentiamo di lasciare inosservata la giornata del 25 novembre vista la delicatezza, soprattutto in questo particolare momento storico, del tema della violenza sulle donne.
Nel solo 2024 si sono registrati oltre 90 femminicidi di cui cinque solo nell’ultima settimana, la strage non si ferma e segna una deriva importante con l’aumento vertiginoso delle vittime over 70, ammazzate dal partner dopo matrimoni e convivenze lunghissime.
Dal 1 gennaio 2024 al 20 ottobre 2024 si sono registrati infatti 89 femminicidi di cui 77 in ambito familiare o affettivo e di queste 48 hanno trovato la morte per mano del partner o dell’ex partner.
Ricordiamo che per le donne in difficoltà è sempre possibile chiamare in anonimato il numero 1522, servizio multilingue nazionale attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Per la giornata del 25 novembre saranno presenti, presso le attività commerciali del nostro comune, le shopper bag con le indicazioni e i contatti utili del Centro Anti Violenza attivo all’interno del nostro ambito territoriale.
Chiediamo inoltre all’intera cittadinanza di mostrarsi sensibile alla giornata esponendo qualcosa di rosso e ai commercianti interessati dall’iniziativa di illuminare di rosso le loro vetrine.
È un gesto simbolico che rimanda ad iniziative più strutturate e d’impatto che ci proponiamo di garantire con il lavoro che intendiamo mettere a disposizione della collettività nei giusti tempi.
A disposizione della cittadinanza tutta.
La Commissione Pari Opportunità