L’Olympia Rutigliano supera in trasferta il Basket Francavilla (56-66)
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 01 Febbraio 2018 16:32
- Scritto da Michele Rubino
I ragazzi di Labarile rimangono incollati al treno playoff.
Sabato sfida cruciale contro la D. Brindisi
di Michele Rubino
Dopo cento giorni, o poco meno, dall’ultima volta – dalla sfida contro il Basket Calimera dello scorso 21 ottobre, per esattezza- , l’Olympia Rutigliano torna a vincere lontano da casa. A Francavilla Fontana, contro l’All Star Basket, i ragazzi di coach Labarile colgono il secondo successo esterno in stagione rilanciando, al contempo, le proprie ambizioni in classifica.
Riscattare lo stop casalingo patito per mano dell’Ap Monopoli e riprendere la marcia verso la zona play-off era il must della vigilia in casa Olympia. Obiettivo raggiunto al termine di una partita in discussione solo ad inizio terzo quarto– quando i brindisini hanno pericolosamente ridotto il gap di svantaggio dai rutiglianesi – ma, nel complesso, sempre condotta da capitan Angelilli & Co. Appunti che trovano riprova sin dal 1Q : grazie ad una tripla di Mazzotta, l’Olympia Rutigliano chiude i primi dieci minuti sul +4 (11-15).
Nel secondo periodo, nonostante la verve dell’evergreen Mimmo Morena – in particolare spolvero tra i padroni di casa-, è Giovanni Cullia a guidare l’allungo degli ospiti. I 7 punti del cestista di origini campane, combinati con i 5 di Antonello Pavone, scrivono il +8 (24-32) all’intervallo. Come detto in apertura, l’avvio del 3Q vede la reazione del Francavilla che, trascinata dal duo Morena- Pezzuto, si rifà pericolosamente sotto sul -2. Cinque punti in fila di Mazzotta ristabiliscono prontamente le distanze consentendo all’Olympia di affacciarsi all’ultimo periodo con un margine di vantaggio pari a 7 punti (38-45).
Nel 4Q gli ospiti gestiscono, con lucidità ed efficacia, il gap a loro favore e , approfittando in chiusura di periodo di plurimi tiri liberi, archiviano la pratica Francavilla con un netto 56-66. Cullia e Morena sono i top scorer della partita con 19 punti realizzati ciascuno. L’Olympia Rutigliano conquista così due punti vitali agganciando momentaneamente, al sesto ed ultimo posto valido per la Poule Promozione, l’Invicta Brindisi a quota 14 punti. La bagarre nella parte centrale della graduatoria si completa con Dinamo Brindisi e New Basket Lecce, appaiate a 16 punti.
Gli ultimi centoventi minuti stagionali riveleranno i nomi delle tre squadre – tra le quattro poc’anzi menzionate- che faranno compagnia ad Ap Monopoli, Santa Rita Taranto e Adria Bari, già sicure di un pass per la post season. Alla luce di ciò, fondamentale importanza riveste lo scontro diretto di sabato 3 febbraio (ore 18.00) tra Dinamo Brindisi – reduce da cinque vittorie consecutive, compreso quella esterna in casa della capolista Ap Monopoli – ed Olympia Rutigliano. Non è tutto: la settima giornata di ritorno, infatti, vedrà opposte anche New Basket Lecce ed Invicta Brindisi. Due sfide insomma che, senza mezze misure, suonano tanto da dentro o fuori per le inseguitrici (Olympia ed Invicta, ndr).