Sab02112024

Last update12:09:27 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Sport La Rutiglianese supera in extremis la Leonessa Erchie (1-0)

La Rutiglianese supera in extremis la Leonessa Erchie (1-0)

Condividi

rutiglianese-29-1-18

 
I granata di mister Corti creano e sciupano tanto.
In pieno recupero, però, arriva il guizzo di Pinto


di Michele Rubino

Nel diciassettesimo turno del campionato di Prima Categoria girone B, la Rinascita Rutiglianese supera, al termine di una gara dal finale thrilling, la Leonessa Erchie e rimane incollata alle prime due della classe, Norba Conversano e Ars et Labor Grottaglie. La compagine brindisina, penultima della classe, resiste all’onda d’urto granata per novanta minuti, poi i ragazzi di mister Corti raccolgono – grazie al sesto centro stagionale di Pinto – i frutti di un forcing offensivo intensificatosi soprattutto nella seconda frazione. E’ pur vero che, per la rete del meritato vantaggio, il nutrito pubblico del Comunale ha dovuto attendere il quinto dei sette minuti di recupero assegnati dal sig. Leo della sez. di Foggia ma, di contro, ha visto trasformare una possibile battuta d’arresto dei propri beniamini in una favola a lieto fine.

Le tante occasioni cestinate dai padroni di casa, infatti, hanno congelato lo 0-0 per novanta e più minuti. L’Erchie, dal canto suo, è rimasto sulla difensiva per tutto l’arco della gara reclamando, a fine primo tempo, per una rete annullata per fuorigioco a Montagna e sfiorando il vantaggio con Lamendola – conclusione sulla traversa – alla mezz’ora della ripresa. Fatta eccezione per questi due squilli brindisini, le azioni salienti della gara sono state tutte a forti tinte granata. La ghiotta chance di Pascalicchio, alla metà del primo tempo, ha fatto da antipasto ad una mole cospicua di occasioni create nella ripresa. Gli errori di precisione- come nel caso del tap-in di Semeraro al 48’ e della conclusione, dall’interno dell’area, di Pascalicchio all’86’- sommati agli interventi, di ordinaria amministrazione, di Polito hanno rimandato qualsiasi discorso di vantaggio alle ultime battute dell’incontro.

Al 95’, infatti, è stato Damiani – con una sciabolata dalla metà campo- ad “illuminare” per Pinto che, ancora una volta, si è confermato cecchino sotto porta sbrogliando l’ennesima gara complicata. A far da sfondo al sesto centro stagionale dell’attaccante, l’urlo liberatorio di un caloroso Comunale, animato da un incessante tifo. Con il successo odierno, la Rutiglianese sale a quota 37 punti confermandosi in terza posizione. Comanda la graduatoria il Norba Conversano- vittorioso 1-0 a Mesagne contro il San Vito-, seguito dall’Ars et Labor Grottaglie che, col medesimo punteggio, risolve in extremis la pratica Crispiano (1-0 al 91’). Quarta posizione, infine, per lo United Mottola – che, a onor di cronaca, ha una gara in meno-, trionfante per 2 a 1 contro il Brilla Campi.

Il prossimo turno- il terzo del girone di ritorno- vedrà le prime quattro della classe impegnate lontano da casa. Il Norba sarà di scena a Manduria contro il Don Bosco (24) mentre il Grottaglie farà visita al San Marzano (29). Il Mottola sarà ospite della Leonessa Erchie (9) mentre, ad attendere la Rutiglianese, ci sarà la Virtus Locorotondo, undicesima a quota 16 punti.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna