L’Azetium Rutigliano ritrova il successo contro l’Alta Futsal (6-2)
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 28 Gennaio 2018 10:35
- Scritto da Michele Rubino
Giannone e Dioguardi abbattono i murgiani.
Gli azetini salgono al quarto posto
di Michele Rubino
Dopo tre turni di digiuno, tornano i sorrisi in casa Azetium Rutigliano. I ragazzi di mister Belviso, nel posticipo del tredicesimo turno di campionato, superano agevolmente l’Alta Futsal (6-2) e rimangono attaccati al treno playoff occupando, momentaneamente, la quarta piazza in graduatoria. In una gara risolta, per merito dei rutiglianesi, nella seconda frazione, sono Giannone – tripletta per il laterale - e capitan Dioguardi – autore di una doppietta - a strappare la scena sul sintetico del Centro Sportivo Azetium. Punto esclamativo, invece, tracciato e ricalcato- con un goal di pregevole fattura- da Michele Creatore che, grazie alla rete odierna, tocca la doppia cifra esatta in stagione.
Mister Belviso deve rinunciare a Cassano e schiera Palumbo, tra i pali, Dioguardi, Mineccia, Giannone e Creatore. Gli ospiti – orfani di una guida in panchina dopo la separazione consensuale con mister Di Pinto avvenuta in settimana – rispondono con Vitale, Chironna, Livrieri , Maino e Bardaro. La consueta fase di studio conosce il suo epilogo al 9’ quando Creatore, con un lob, arma la conclusione al volo di Giannone: palla sul palo e poi in rete. Azetium in vantaggio. Passano soli centottanta secondi, però, e l’equilibrio viene prontamente ristabilito. Livrieri supera, in slalom, due avversari e trafigge un incolpevole Palumbo per l’1-1.
La gara è vivace ed al contempo piacevole. Giannone, al 15’, sfiora la doppietta con un diagonale dalla distanza, mentre , poco più tardi, l’estremo altamurano Vitale si fa trovare pronto sulla punizione calciata, di potenza, da Dioguardi. La conclusione da banda sinistra di Maino è un lampo in una seconda parte di primo tempo a forti tinte rutiglianesi. Protagonista, tra i padroni di casa, è sempre Giuseppe Giannone, prima “stoppato” da Vitale in uscita e, in seguito, costretto a rimandare la gioia del bis per una questione di centimetri. Nell’ultimo minuto di gioco – nonché unico di recupero- una svista arbitrale costa all’Azetium una pericolosa punizione “a due”– sospetto retropassaggio al portiere nella circostanza – ma Palumbo chiude lo specchio sul tentativo di Chironna congelando l’1-1 sino all’intervallo.
La ripresa si apre con una staffilata da fuori di capitan Dioguardi e l’immediata risposta murgiana affidata alla “puntata” di Bardaro. Al 34’ la retroguardia azetina, in fase di impostazione, si addormenta e Livrieri, dopo aver scippato palla in banda destra, fredda Palumbo con una conclusione ben angolata. Alta Futsal, sorprendentemente, avanti. Lo svantaggio scuote emotivamente i rutiglianesi che, al 39’, riportano la gara in parità: Creatore conquista, con un astuzia, un calcio di rigore, Dioguardi ringrazia e spiazza Vitale per il 2-2. Passano soli quattro minuti e l’Azetium Rutigliano completa la “remuntada”. Una maldestra rimessa laterale dei murgiani diviene preda di uno scatenato Giannone che, di slancio, sigla il 3-2. Alta Futsal in bambola, padroni di casa sulle ali dell’entusiasmo. Al 46’ Dioguardi si fa spazio sulla destra e fa partire un bolide sul quale Vitale è costretto a capitolare. Pubblico in visibilio.
Il forcing offensivo rutiglianese prosegue e, al 50’, arriva anche il “pokerissimo”: Vitale non è perfetto sulla punizione calciata da Dioguardi, Giannone raccoglie la corta respinta del portiere avversario e depone in rete la tripletta personale. La reazione dell’Alta Futsal sta tutta nella conclusione di Chironna che, però, si stampa sulla parte superiore della traversa. A cinque dalla fine è una giocata strappa-applausi di Creatore a far calare il sipario sull’incontro: il pivot azetino vince un contrasto a metà campo, salta – con un pregevole tunnel -un avversario, conduce sapientemente un coast-to-coast e, col piattone, battezza l’angolino alla sinistra di Vitale (6-2). Goal da favola e meritata standing ovation durante il cambio che sancisce l’esordio stagionale di Alessandro Giglio. Al 59’ Palumbo neutralizza un calcio di rigore mentre, in pieno recupero, l’Azetium sfiora la settima rete al termine di una splendida azione corale avviata da Palumbo e conclusa, con un piattone volante di poco alto, da Giannone.
Con questa vittoria l’Azetium Rutigliano sale a quota 22 punti in classifica- gli stessi, per la cronaca, della New Team Putignano – occupando, al momento, la quarta posizione. All’inseguimento della capolista Audace Monopoli (35) – vittoriosa 6-3 contro l’Atletico Bitonto, spedito al sesto posto- c’è il Trulli & Grotte (24) che, nella seconda di ritorno, prende a “pallate” il CUS Bari (10-2). Terza piazza, infine, per il Real Castellaneta, lesto a battere a domicilio il Noci Azzurri per 3 a 2. Nel prossimo turno, la compagine del pres. Lasorsa farà visita al Futsal Noci, nono in classifica a quota 14 punti.