Seconda vittoria consecutiva per l’Olympia Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 14 Dicembre 2017 11:12
- Scritto da Michele Rubino
Pavone, con 24 punti, trascina la banda di Labarile al successo sulla NB Lecce per 73-64
di Michele Rubino
L’Olympia c’è. Dopo il successo casalingo contro la Mens Sana Ciaurri Mesagne, i ragazzi di coach Labarile concedono il bis e superano, sempre tra le mura amiche, la New Basket Lecce per 73-64. Una vittoria, quella contro la compagine salentina, dal sapore diverso rispetto a quella di una settimana e mezzo fa sia per la classifica dell’avversario – l’NB Lecce, alla vigilia, era la terza forza del campionato- che per la prestazione nel complesso: priva di Mazzotta – indisponibile per guai fisici-, Davis per “tre-quarti” di gara e con il rientrante Cullia a mezzo servizio, l’Olympia ha saputo tirar fuori gli artigli e mietere, per la prima volta in stagione, una vittima della parte alta della graduatoria. Con tenacia, concentrazione e, soprattutto, grazie ad un Pavone da 24 punti, di cui 16 messi a segno nell’ultimo e decisivo quarto.
Decisivo in quanto proprio gli ultimi dieci minuti di gioco hanno spostato la gara dai binari dell’equilibrio indirizzandola verso i padroni di casa. Questi ultimi, partiti col piede sull’acceleratore nel 1Q - chiuso 18-11 per la cronaca- hanno dapprima visto il Lecce rosicchiare qualche “punticino” prima dell’intervallo lungo (42-37) e poi subito il definitivo ritorno in partita degli ospiti- dopo un 3Q con percentuali al tiro basse- che ha “scritto” il 49-47 all’alba dell’ultimo periodo. Nel 4Q l’Olympia ha mostrato segnali di forte maturità e crescita riuscendo, quasi sempre con Pavone, a rispondere colpo su colpo ai canestri del duo Marra-Butera (40 punti in due). Su questa scia, il rush finale ha premiato i rutiglianesi, forti di un’importante intensità a rimbalzo con Safo e Cullia, di una cospicua lucidità nella gestione dei possessi decisivi, quasi sempre affidati alla sapienti mani di Silletti. La tripla di Dell’Edera, a pochi secondi dalla sirena, ha suggellato la vittoria e ridisegnato il punteggio per il 73-64 definitivo.
Incamerati questi due punti, l’Olympia Rutigliano sale a quota 10 punti in classifica- con un bilancio di 5 vittorie ed altrettante sconfitte-, a pari merito con l’Invicta Brindisi. A seguire, poi, NB Lecce con 12 ed Adria Bari con 14. In cima sempre l’AP Monopoli a punteggio pieno (20), tallonato dal Santa Rita Taranto (18). Nel posticipo dell’undicesima giornata- lunedì 18-, l’Olympia Rutigliano farà visita proprio all’ANSPI Taranto, vittorioso all’andata per 80-101.