Mar05112024

Last update01:18:53 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Sport Sconfitta rocambolesca per l’Azetium Rutigliano contro Monopoli (3-4)

Sconfitta rocambolesca per l’Azetium Rutigliano contro Monopoli (3-4)

Condividi

azetium-sconfitta


Gli azetini conducono 3-2 sino al 59’, poi la rimonta della capolista. Super-Palumbo non basta

di Michele Rubino

Il big match della settima giornata del campionato di Serie C2 girone B tra Azetium Rutigliano e Audace Monopoli ha mantenuto a pieno le aspettative della vigilia che promettevano spettacolo. Così è stato. Prodezze, colpi di scena in una partita che i ragazzi di mister Belviso hanno condotto sino al 59’ (3-2) onde subire, a cavallo tra l’ultimo minuto regolamentare e l’ultimo dei tre di extra-time, la veemente reazione del Monopoli. Una doppietta di Laneve ha giustiziato capitan Dioguardi & co. e mandato, al contempo, in paradiso la compagine monopolitana, sempre più leader della graduatoria.

Mister Belviso schiera Palumbo, Cassano, Dioguardi, Giannone e Creatore nello start-five. Un rapido botta e risposta caratterizza le prime battute di gara fungendo da antipasto a quello che sarà il leitmotiv del match: Di Bello porta in vantaggio l’Audace- sfruttando anche una deviazione fortuita- al 5’, Creatore pareggia i conti al 9’ (1-1). Passano soli tre minuti e l’Azetium completa la rimonta grazie ad uno schema da punizione che “premia” la conclusione di Dioguardi: Selicato battuto e 2-1. Smaltito lo svantaggio, il Monopoli prova a fare la partita con un prolungato possesso palla, i padroni di casa, invece, chiudono ogni spazio e si affidano alle ripartenze. Al 17’ lob di Creatore e deviazione volante di Dioguardi: palla oltre la traversa. Cinque minuti più tardi, Palumbo risponde “presente” – se pur in due tempi- sulla conclusione da fuori di Renna. Di li a poco è il palo a “stoppare” il tentativo di Di Bello. Si torna negli spogliatoi sul 2-1 in favore dell’Azetium Rutigliano.

La ripresa è sin da subito scoppiettante: Di Bello, involatosi a rete, si fa ipnotizzare da Palumbo. La risposta dei locali è immediata: il tocco volante di Antonazzo, sugli sviluppi di contropiede, termina alto. Al 36’ l’Audace pareggia: cross basso di Laneve da banda destra e tap-in vincente, sul secondo palo, di Di Bello (2-2). L’Azetium risponde colpo su colpo ed al 42’ è di nuovo avanti: una puntata di Cassano da fuori area “piega” le mani a Selicato e si insacca in rete per il 3-2.

Ghiotta occasione per i ragazzi di Belviso, centottanta secondi dopo, ancora con l’ex Sporting Bari: una punizione da posizione defilata di Cassano colpisce entrambi i montanti bassi della porta prima di “schizzare” fuori. Al 53’ l’Azetium Rutigliano esaurisce il bonus falli ma, aggrappandosi agli interventi di Palumbo, riesce inizialmente a resistere all’onda d’urto monopolitana, forte anche del quinto di movimento (Leoci con la maglia-buco). L’estremo difensore rutiglianese è provvidenziale su capitan Secundo e Laneve. Ad un minuto dal termine Ranieri commette sesto fallo: dal dischetto del tiro libero si presenta Laneve che batte Palumbo per il 3-3. Nei tre di extra time succede di tutto.

L’Azetium ha due ottime chance in ripartenza ma, causa cattiva gestione, sfumano clamorosamente: prima Antonazzo è troppo altruista, poi è lesto il monopolitano Mandriota a leggere le prevedibili intenzioni di Creatore in un 3 vs 1. Oltre il danno, la beffa. All’ultimo secondo Laneve indovina l’angolino basso alla destra di Palumbo e sigla il goal- vittoria (3-4).

L’Audace Monopoli si conferma bestia nera dell’Azetium Rutigliano, già eliminato- ad inizio stagione- in Coppa Puglia. L’enorme qualità in forza al roster gialloblu, invece, si è rivelata la chiave di volta per sbrogliare una partita ostica. Con il successo ottenuto nella città dell’Uva, il Monopoli comanda la classifica a quota 17 punti. Rimane appiedato ad 11, invece, l’Azetium Rutigliano, atteso dalla trasferta – sabato 16 Dicembre – in casa del Noci Azzurri 2006.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna