Domenico Valenzano 18esimo (3ª cat.) alla Sorrento-Positano
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 06 Dicembre 2017 08:36
- Scritto da Michele Rubino
Importante affermazione del podista rutiglianese alla Coast to Coast ultramarathon 54 km
Il podista rutiglianese Domenico Valenzano continua a far parlare di sé. Dopo l’alloro di campione italiano di categoria SM 35 conquistato a Curinga lo scorso Agosto e plurime 6h percorse da assoluto protagonista, l’atleta dell’Amatori Putignano conquista nuovamente gli onori della cronaca sportiva nostrana. Domenica 3 Dicembre, infatti, Valenzano ha preso parte alla Coast to Coast Sorrento-Positano, ultra-maratona internazionale organizzata dall’associazione sportiva Napoli Running, chiudendo alla grande un 2017 sportivo da incorniciare.
Percorrendo i 54 km previsti in 4h 33’,infatti, Domenico Valenzano è riuscito a piazzarsi al 18esimo posto assoluto salendo, al contempo, sul gradino più basso del podio nella categoria SM35 (34-39) alle spalle di Lombardi (3h 43’) e Carbonelli (4h 1’). Un risultato avvalorato, come rivelatoci dallo stesso atleta, dalle tante insidie che la stessa competizione ha nascosto. Condizioni climatiche impervie – condite da leggeri grandinate immediatamente successive al giro di boa (Positano)- hanno fatto da sfondo ad un percorso di per sé complicato, caratterizzato da continui tornanti e faticosi saliscendi.
«Sono super-soddisfatto – ha esordito, ai nostri microfoni, Valenzano-, arrivare 18esimo assoluto, alle spalle di podisti di fama nazionale, è sicuramente un risultato prestigioso». Score che, col senno di poi, è rientrato a pieno nelle aspettative della vigilia. «Mi ero posto l’obiettivo di scendere, con i tempi, sotto le 4h e 30’ – ammette schietto l’atleta nostrano- il percorso e le difficoltà climatiche me lo hanno impedito se pur di qualche minuto. E’ andata ugualmente bene».
“Più che bene” azzarderemmo. L’affermazione di Domenico Valenzano sulla costiera amalfitana, infatti, è la ciliegina sulla torta di una prima annata sportiva, per quanto concerne le ultramaratone, da incorniciare. «Il bilancio del mio 2017 è sicuramente positivo. E’ stato un anno di assestamento per me – afferma il podista dell’Amatori Putignano-, in cui ho avuto modo di approcciarmi ad una particolare competizione, l’ultramaratona appunto, e conoscerla».
Tirate le somme, occorre proiettarsi al futuro. Un futuro per il quale Valenzano ha già le idee chiare: «A Marzo disputerò la mia prima gara del 2018 in quel di Putignano» - ci rivela. Ripetere quanto di buono fatto nell’anno solare prossimo a concludersi è sicuramente nelle intenzioni di “Mimmo”, l’appellativo solitamente utilizzato dagli amici. Non mancano, però, obiettivi importanti: «L’auspicio è di fare ancora bene ai prossimi campionati italiani ma proverò anche nuove sfide, come la 100km e la 24h».