Mar05112024

Last update01:18:53 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Sport In agrodolce per le compagini rutiglianesi

In agrodolce per le compagini rutiglianesi

Condividi

sport-michele-1

 
Vince l’Olympia, Rutiglianese bloccata sul pari.
Azetium k.o. e fuori dalla Coppa


di Michele Rubino

Gioie, delusioni e sorrisi a metà. Lo sport nostrano non si è fatto mancare proprio nulla nell’ultimo fine settimana. Se, nel basket, fa festa per la prima volta in stagione l’Olympia (70-94 in trasferta al Calimera), nel calcio a 5 l’Azetium perde anche la gara di ritorno in casa dell’Audace Monopoli (4-1 dopo lo 0-4 dell’andata) e saluta la Coppa Puglia. Di mezzo il pareggio- che, per come arrivato, sa più di vittoria- della Rinascita Rutiglianese, brava a riagguantare, in extremis, un coriaceo San Marzano (1-1) e a mantenere l’imbattibilità stagionale.

Nella palla a spicchi, l’Olympia Rutigliano elimina la voce “0” dalla casella dei punti fatti e, dopo tre giornate, agguanta il primo successo nel campionato di Serie D. Vittima dei ragazzi di coach Labarile è il Basket Calimera, superato senza particolari patemi grazie ad un’attenta prova difensiva ed una dose importante di concretezza offensiva.

Aspetti che, già dopo la prima sirena del pomeriggio, si traducono in un agevole +18 (8-26) per capitan Angelilli e compagni. Margine di vantaggio che diviene sempre più rassicurante col passare dei minuti: 25-52 il punteggio all’intervallo. La ripresa ricalca, in tutto e per tutto, le orme del primo tempo con il piglio della contesa sempre nelle mani dell’Olympia Rutigliano che trionfa, a onor di cronaca, 70-94.

Top scorer rutiglianese Jamelle Davis (22 punti), seguito dall’esordiente Steven Safo (19 pt.), Cullia (18 pt.) e Pavone (15 pt.). Nel prossimo turno (domenica 29), la compagine del presidente Lasorsa ospiterà, tra le mura amiche, l’Invicta Brindisi. Palla a due alle ore 18.00.

Grande prova di cuore, invece, per la Rinascita Rutiglianese. I granata, sotto di una rete e di un uomo, riacciuffano il San Marzano al 91’ grazie al primo centro stagionale di Mirko Ferro. In una gara macchiata da scelte arbitrali molto discutibili – del sig. Rutigliano della sezione di Lecce- , la squadra tarantina è, sin dalle battute iniziali, rintanata nella propria metà campo intenta a contenere la pressione offensiva rutiglianese.

Quest’ultima frutta, nei primi quarantacinque minuti, un paio di buone chance a capitan D’Addiego e compagni, vicini al vantaggio con Bux, Pellegrino e Gernone sugli sviluppi di angolo. Nella ripresa gli ospiti spostano la contesa sul piano del nervosismo ,riuscendo ad imballare la Rutiglianese, e vanno avanti nel punteggio al 69’ con la punizione dal limite di Vasco. Sei minuti più tardi, i ragazzi di mister Corti rimangono in inferiorità numerica complice il doppio giallo rimediato da Iurlo. Il finale del match sembra già scritto ma, nel primo dei cinque minuti di extra-time, Pascalicchio pennella dalla destra e M.Ferro, di testa, sigla il meritato pareggio (1-1).

La Rutiglianese sale così a 10 punti in graduatoria, a tre lunghezze- ed una partita- in meno rispetto alla capolista Brilla Campi. Domenica 29, infine, i grifoni faranno visita al quotato Ars et Labor Grottaglie nel big match della 6^ giornata del campionato di Prima Categoria gir. B.

In chiusura il calcio a 5.
Dopo il tonfo casalingo di una settimana fa, l’Azetium Rutigliano esce sconfitto anche nella gara di ritorno dei Sedicesimi di Coppa Puglia. L’Audace Monopoli, trascinato dalla doppietta di Secundo, porta a casa il secondo round della sfida per 4-1 estromettendo i ragazzi di mister Belviso dalla competizione. Del giovane Vito Palmaroli la rete della bandiera rutiglianese. Smaltita la precoce eliminazione in Coppa, gli azetini si proiettano ora all’esordio stagionale in campionato previsto per sabato 28 ottobre quando capitan Dioguardi e compagni riceveranno, al centro sportivo Azetium, lo Sporting Club Grotte.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna