Dom17112024

Last update04:31:12 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Sport In un fine settimana di sconfitte gioisce solo la Rutiglianese

In un fine settimana di sconfitte gioisce solo la Rutiglianese

Condividi

sport-michele-1


Perdono Azetium, Olympia e Sport Centre.
Pinto sigla il blitz a Savelletri: granata al 2 posto


di Michele Rubino

In un fine settimana sportivo di sole sconfitte, sorride solo la Rinascita Rutiglianese. I ragazzi di mister Corti espugnano il Comunale di Montalbano di Fasano battendo di misura (0-1) il Savelletri con una rete – la terza consecutiva- del centravanti Pinto. Nette sconfitte casalinghe, invece, per Azetium Rutigliano C5 e Olympia Rutigliano: gli azetini cadono (0-4) contro l’Audace Monopoli nell’andata dei Sedicesimi di Coppa Puglia, i grifoni del basket alzano bandiera bianca (80-101) al cospetto del forte Santa Rita Taranto. “Kappa-o” in trasferta, infine, per lo Sport Centre nel Tennistavolo: il Bari regola la compagine del pres. Meduso 4-2.

Il weekend delle compagini sportive rutiglianesi si è aperto sabato con l’esordio amaro dell’Azetium Rutigliano. I ragazzi di mister Belviso- orfani di cinque pedine, tra cui Antonazzo e capitan Dioguardi- cedono il passo all’Audace Monopoli nonostante una prova gagliarda stroncata, nel momento migliore, da scelte arbitrali discutibili coincise con i rossi ingiusti sventolati a Giannone- per somma di gialli- e Cassano. Così, forte del vantaggio dopo i primi 30’ di gioco- Campanelli, prima, ed Ape, poi, per lo 0-2 ospite all’intervallo- il Monopoli ha archiviato la pratica, sfruttando la superiorità numerica, col secondo centro del pomeriggio di Ape. A onor del vero, all’Azetium Rutigliano è mancato solo un pizzico di precisione per provare a ritornare in partita: dapprima con due limpide chance capitate sui piedi di Baylan- in chiusura di primo tempo-, poi con Giannone- in apertura di ripresa-, stoppato dall’estremo monopolitano Selicato.

Sotto di tre reti, l’Azetium si è giocato il tutto per tutto a sei minuti dal termine della sfida quando mister Belviso ha inserito Mineccia come quinto di movimento. Scelta che si è rivelata utile a ridisegnare il punteggio sul 4-0 finale per gli ospiti (Mandriota). Sabato, intanto, ci sarà il ritorno a Monopoli: i padroni di casa saranno chiamati a gestire un margine di vantaggio rassicurante, gli azetini – con la qualificazione quasi sfumata- proveranno a migliorare l’intesa in campo in vista dell’esordio in campionato.

Domenica in agro-dolce, invece, per lo sport nostrano. La Rinascita Rutiglianese, come detto in apertura, sbanca Montalbano e fa 3 su 3. I granata di mister Corti ci mettono un po’ per carburare, vuoi per un feeling difficile con la terra battuta o per un primo tempo caratterizzato da una prolungata contesa in mezzo al campo. Nella ripresa, poi, la partita si accende: al 51’ il Savelletri beneficia di un calcio di rigore ma Fortunato dice di “no” a Cisternino. Secondo tiro dal dischetto neutralizzato in tre partite per il portiere granata.

Intorno a metà frazione la svolta: Pinto raccoglie, in mischia, un angolo calciato da Damiani e fa 0-1. Terzo goal consecutivo- dopo la doppietta al Locorotondo- per l’attaccante della Rutiglianese. La compagine del pres. Saffi, a questo punto, si difende con ordine e prova a colpire in ripartenza. Le occasioni create non fruttano il raddoppio ma, al triplice fischio, capitan D’Addiego e compagni fanno ugualmente festa. Con il successo in trasferta ritrovato dopo un anno e mezzo- l’ultima volta a Modugno nell’aprile 2016-, la Rutiglianese tocca quota 9 punti ( con una partita in meno) e si issa al secondo posto. Domenica 22 big match al Comunale contro la capolista San Marzano.

L’Olympia Rutigliano accarezza l’impresa per più di metà partita ma, nonostante una prova tutta cuore, alza bandiera bianca al cospetto del quotato Santa Rita Taranto. Dinnanzi ad un gremito Tensostatico, i ragazzi di coach Labarile partono in quarta e, forti di sei triple messe a segno nei primi 10’ minuti, sono avanti 34-18 dopo la prima sirena del pomeriggio. I tarantini di coach Mineo, a questo punto, provano a rifarsi sotto trascinati dal duo inarrestabile Lescot (26 pt.)- Fanelli (20 pt.).

I padroni di casa, però, resistono e vanno all’intervallo sul +2 (48-46). Il terzo quarto vive, inizialmente, di un botta e risposta intenso quanto avvincente. A metà periodo, però, l’Olympia sembra esaurire le cartucce e, di contro, il Santa Rita Taranto comincia a far male dall’arco dei tre punti usufruendo, al contempo, di possessi aggiuntivi grazie ai rimbalzi offensivi catturati dai lunghi. Sospinti da un incessante tifo, i padroni di casa arrivano nel 4Q sino alle sei lunghezze di distanza dagli ospiti- 73-79 a 8’ dal termine-, onde poi crollare sotto i colpi di capitan Sarli e compagni.

L’80-101 finale decreta la seconda sconfitta in altrettante partite per l’Olympia, appiedata in coda alla classifica a 0 punti. Con l’auspicio di recuperare Steven Safo- fuori per problemi burocratici-, la compagine del presidente Lasorsa sarà di scena, domenica 22 ottobre, a Calimera per cercare la prima affermazione in campionato.

In chiusura, il Tennistavolo: lo Sport Centre Rutigliano perde 4-2 contro il Tennistavolo Bari al termine di una gara agonisticamente emozionante. I rutiglianesi restano a quota 4 punti- secondo posto in coabitazione con il Conversano- ed inseguono, con due punti di ritardo, proprio il Bari.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna