Basket e Fischietto in Terracotta, ottava edizione del torneo
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 20 Gennaio 2014 16:45
- Scritto da Add. Stampa Olympia Club
Ormai è tutto pronto per l’ottava edizione del Torneo Nazionale che animerà sportivamente Rutigliano il prossimo fine settimana. Anche quest’anno il torneo coinciderà con la Mostra Mercato dell’Artigianato in Terracotta Rutiglianese il prossimo fine settimana il 25 ed il 26 gennaio.
Il torneo gode del patrocinio del Settore Nazionale Minibasket e del Comitato Regionale Puglia della F.I.P., nonché della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Rutigliano e nasce dalla volontà della nostra Società Sportiva che ha un folto numero di ragazzi che praticano l’attività sportiva del minibasket di ospitare altri coetanei provenienti da altre regioni del centro sud dell’Italia per giocare allo sport praticato nel tempo libero abbinandolo alla possibilità di conoscere il nostro territorio, le sue tradizioni ed i suoi costumi.
La più grossa novità di questa edizione è l’allargamento ad 8 squadre; saranno Virtus Matera, Robur Brindisi, Basket Calimera, Udas Cerignola, Smit Roma, N.B. Soverato i centri minibasket che quest’anno parteciperanno, insieme ai due gruppi aquilotti dell’Olympia Club Rutigliano. Il direttore sportivo Marco Dell’Edera ha dichiarato “Vogliamo rendere queste giornate uniche perché durante lo svolgersi del torneo sportivo, daremo ai ragazzi ospitati provenienti da fuori la possibilità di conoscere il nostro centro storico e la tradizionale festa del fischietto in terracotta”.
La manifestazione si svolgerà a partire dal primo pomeriggio di sabato 25 gennaio con lo svolgimento delle gare presso la tensostruttura comunale e la palestra dell’Istituto Tecnico Commerciale “S.Pertini” e “E.Montale”, in serata, presso l’Auditorium dello stesso Istituo la presentazione alle autorità ed agli ospiti del torneo e dei centri minibasket con buffet per tutti i ragazzi.
La mattinata di domenica 26, in collaborazione con la locale Pro Loco, sarà dedicata alla visita del Museo del Fischietto in Terracotta e della Mostra Mercato dell’Artigianato con sfilata per le vie cittadine delle delegazioni e delle squadrei, dopo pranzo al pomeriggio tutte le gare finali, al tensostatico, con le premiazioni di atleti e società.
Sarà per tutti i ragazzi partecipanti un’occasione per giocare a basket e per conoscere la nostra cittadina con la sua tradizione artigiana del fischietto.
Vi aspettiamo numerosi anche perché quest’anno le nuove date di programmazione hanno permesso di far coincidere questo evento con lo svolgimento della Mostra Mercato dell’Artigianato in Terracotta Rutiglianese, un appuntamento da non perdere.
L’addetto stampa