AIA, al via le iscrizioni al Corso Arbitri Nazionale sez. di Bari
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 16 Ottobre 2018 15:08
- Scritto da Michele Rubino
Un modo diverso per vivere, da vicino, il calcio. De Candia: “Una passione che aiuta a crescere”
di Michele Rubino
Riaprono, ufficialmente, le iscrizioni al Corso Arbitri Nazionale, organizzato dall’Associazione Italiana Arbitri (AIA) sezione di Bari. Un primo step in un percorso che porta a vivere, da vicino, il calcio secondo vesti diverse. Quelle, appunto, del direttore di gara, emblema di responsabilità e di scelte importanti. Di impegno e dedizione, al contempo, per provare a farsi largo in una serrata concorrenza. Fattori che, anche al di fuori del rettangolo verde, possono contribuire alla crescita umana della persona.
Appunti confermati, ai nostri microfoni, dal fischietto rutiglianese Nicola De Candia (1996), ormai in pianta stabile tra le designazioni del campionato di Promozione. «E’ stata una passione che mi ha stravolto la vita e di cui, oggi, non posso fare a meno» - ha esordito-. «Richiede sacrifici, impegno, dedizione ma, nonostante ciò, può essere portata avanti senza sottrarre tempo prezioso allo studio e al lavoro» - ha, poi, proseguito-. «Questa esperienza mi ha aiutato e mi aiuta molto: ti responsabilizza e, al contempo, ti permette di acquisire criteri valutativi utili in tutte le scelte quotidiane». Non è mancato, ad epilogo del suo sfogo positivo di sensazioni, un appello ai propri concittadini: «spero che, come me, altri ragazzi rutiglianesi imbocchino questa strada e, chissà, un giorno la nostra comunità potrebbe vantarsi di una figura importante nel panorama calcistico» - ha concluso-.
Unico requisito per l’iscrizione – aggiungiamo – il compimento dei 15 anni. Per tutte le informazioni, è possibile recarsi presso la sede barese dell’AIA – sita in Via Tridente n.22 – dal lunedì al venerdì dalle ore 18.30 alle ore 20.30, oppure contattare lo 080/5910082 o, ancora, inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.