Bonifica amianto, bando per contributi dalla Città Metropolitana di Bari
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 20 Gennaio 2016 17:44
- Scritto da La redazione
La Città Metropolitana di Bari intende incentivare la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto, allo scopo di promuovere il risanamento e la salvaguardia ambientale a garanzia della tutela della salute pubblica. Per questo ha indetto un bando per l’assegnazione di contributi finalizzati a rimuovere la fibra killer dal territorio ricadente nella Città Metropolitana di Bari.
Il bando è rivolto a soggetti privati, proprietari o amministratori/affittuari autorizzati dalla proprietà, che intendono procedere alla bonifica d'immobili contaminati da amianto ricadenti nell'ambito territoriale della Città Metropolitana di Bari. Il richiedente, nel caso non sia esso stesso il proprietario dell'immobile, deve averne acquisito l'assenso all'intervento nei termini di legge ed allegare l'intera documentazione all'istanza. Gli immobili oggetto di intervento devono essere in regola con le disposizioni urbanistico-edilizie, ed aver ottenuto, se richiesto, il provvedimento autorizzativo all'esecuzione dell'intervento.
I contributi sono destinati ad edifici privati di cui al Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio n. 101/2003, Allegato A, Categoria 2.
II soggetto richiedente il contributo, prima di effettuare l'intervento, dovrà ottenere gli eventuali titoli abilitativi previsti dalle vigenti norme urbanistico-edilizie e paesaggistico-ambientali
La Domanda di ammissione al contributo deve essere, pena l'inammissibilità, redatta e sottoscritta in originale e in conformità al modello allegato al bando e corredata di tutta la documentazione richiesta all’art 7 dello stesso bando, da consegnarsi in originale o copia conforme all'originale e debitamente firmata.
Gli interessati devono presentare la domanda in plico chiuso e sigillato, riportante la dicitura "Domanda di contributo per la bonifica dei manufatti contenenti amianto", entro e non oltre le ore 12:00 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del bando all’albo pretorio dell'Ente, indirizzandola a Città Metropolitana di Bari, Servizio Edilizia Pubblica, Territorio e Ambiente, linea di attività Ambiente, C.so Sonnino 85, Bari. In alternativa le domande con i relativi allegati potranno essere inviate via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il bando è stato pubblicato il 30 dicembre 2015, il termine ultimo -quindi- per presentare domanda di contributo è il 29 gennaio 2016