Centro storico, l’opposizione presenta la stessa richiesta dei cittadini. Delliturri spiega perché
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 10 Novembre 2017 10:10
- Scritto da La redazione
- Visite: 2552
L’opposizione intera -sette consiglieri comunali- ha sollecitato la convocazione di un consiglio comunale aperto e monotematico per definire con urgenza gli interventi risolutivi dei problemi del centro storico balzati alla cronaca negli ultimi mesi.
Su questi problemi, in realtà, c’è già una richiesta di convocazione dello stesso tipo di consiglio comunale, è venuta direttamente dal neo comitato cittadino “Rutigliano Centro Storico ReAttivo”. Perché l’opposizione ha presentato lo stesso tipo di richiesta, lo abbiamo chiesto a uno dei firmatari, Franco Delliturri. Ecco le sue dichiarazioni.
«La richiesta è stata ritenuta necessaria dall’opposizione in quanto la stessa opposizione mi aveva incaricato di contattare il presidente del consiglio comunale per sapere se provvedeva o meno a convocare il consiglio comunale come richiesto dai cittadini. Data l’importanza sociale della richiesta, io avevo invitato lo stesso presidente, in uno spirito di collaborazione, di convocare all’unanimità il consiglio e discutere la questione. Lui si è riservato di contattare il sindaco perché -secondo lui- il regolamento non lo prevede e, per questo, doveva vedersi con il sindaco per decidere in merito, dopodiché mi avrebbe fatto sapere. Fino a ieri sera non mi ha fatto sapere nulla. L’ho contattato verso le 19:00 e mi ha detto: “guarda che il sindaco non ritiene opportuno convocare il consiglio, ma ha deciso che lui contatterà i cittadini per fare, magari, un’assemblea con loro, discutere per trovare una soluzione”. Mi è sembrato, questo, un controsenso perché, ripeto, data l’importanza sociale del problema, noi vogliamo partecipare alla discussione per trovare delle soluzioni ai problemi del centro storico. Quindi, ci siamo sentiti costretti a chiedere la convocazione del consiglio comunale, anche nel rispetto della volontà dei cittadini del centro storico. Ecco, questa è la vera motivazione, ci è sembrato un po’ strano che il sindaco potesse decidere di prendere delle iniziative personali nei confronti di questi cittadini».
E’ giusto che il sindaco incontri i cittadini, ma un conto sono gli impegni presi, o le promesse fatte, in una informale assemblea, altra cosa sono gli impegni presi, e fissati, in una mozione o ordine del giorno approvati in consiglio comunale.
Con la richiesta dell’opposizione, protocollata ieri mattina (qui sotto linkata), il presidente del consiglio Michele Maggiorano è costretto a convocare il consiglio comunale monotematico, aperto agli interventi dei cittadini, entro una ventina di giorni.
Clicca sull'immagine qui sotto per ingrandire la richiesta