PD Rutigliano, l'esito del congresso di circolo 2017
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 25 Ottobre 2017 16:29
- Scritto da PD Rutigliano
- Visite: 1914
CONGRESSO DI CIRCOLO 2017
Lo scorso 21 ottobre si è tenuto il congresso del circolo del Partito Democratico di Rutigliano che ha eletto il nuovo Segretario cittadino, il direttivo del circolo e il Segretario Provinciale.
Giunto a scadenza naturale il mandato del segretario uscente Francesco Tarulli, il Partito Democratico ha eletto come nuovo segretario di circolo Vito Gallo, 41enne professore universitario, da tempo impegnato nel Partito Democratico.
Vito Gallo ha presentato alla partecipata assemblea congressuale le priorità della sua segreteria: restituire alla politica locale il ruolo di contenitore di proposte concrete e realizzabili, in sintonia con le esigenze della cittadinanza. In particolare, il nuovo segretario ha sottolineato la necessità di uscire dalla cultura ormai dilagante della tifoseria politica per alimentare, con umiltà, la politica dei contenuti mediante un atteggiamento aperto e inclusivo di ascolto e confronto. Bisognerà analizzare i problemi, fare una sintesi e proporre soluzioni da realizzare con determinazione.
Allo stesso tempo bisognerà trasmettere alla cittadinanza le ragioni per le scelte effettuate. Solo così si potranno affrontare le importanti sfide elettorali, rilevanti in primo luogo a livello nazionale e successivamente a livello locale, in cui il PD dovrà necessariamente rivestire un ruolo da protagonista puntando al cuore e alla testa, non alla pancia dell’elettore. L’obiettivo principale per una sana vita politica e amministrativa dovrà essere quello di superare i populismi che non consentono alcuna crescita sana e duratura del paese.
Confronto e determinazione saranno quindi gli ingredienti del futuro del PD che potrà muoversi sulle solide basi poste dalla segreteria uscente.
Il nuovo segretario potrà contare su un Direttivo di qualità che porta con sé una ventata di freschezza e mette insieme l'esperienza amministrativa e politica di alcuni membri con le idee energiche dei più giovani.
Il nuovo coordinamento è composto da 16 membri: Isabella Anelli, Pina Arborea, Antonella Berardi, Annarita Defilippis, Beppe Defilippis, Marica Dellerba, Antonella Iaffaldano, Gianni Iaffaldano, Filippo Masotti, Maria Isa Meliota, Francesco Tarulli, Antonio Romanazzi, Tonio Romito, Rossella Sorino, Giuseppe Valenzano e Francesco Paolo Valenzano.
Gli iscritti al Pd del circolo di Rutigliano hanno inoltre votato per il rinnovo del Segretario Provinciale che ha visto la candidatura di Ubaldo Pagano, segretario uscente, e quella di Mario Loiacono.
Pagano è stato riconfermato Segretario Provinciale e anche nel circolo di Rutigliano ha ottenuto il 93% dei voti.
Si apre dunque una nuova stagione per il Partito Democratico di Rutigliano che ha voglia di proseguire nell’ascolto delle istanze dei cittadini rutiglianesi, che ha voglia di rimettere in moto un processo democratico partecipato che parta dal basso e sia volto a riavvicinare i cittadini alla politica. Perché la politica non è una cosa “sporca”, ma se fatta con passione e competenza da persone per bene è il più grande strumento per poter lasciare un segno nella società in cui viviamo.
Il Partito Democratico di Rutigliano