Mer06112024

Last update01:18:53 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica "Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio". Risposta al Comitato Sagra dell'Uva

"Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio". Risposta al Comitato Sagra dell'Uva

Condividi

logo-rut protagonista

 

Comunicato stampa
sulla 52^ Sagra dell’uva

FIDARSI E’ BENE, NON FIDARSI E’ MEGLIO

A partire dal 2002 il Consiglio Comunale di Rutigliano decise di affidare l’organizzazione della Sagra dell’uva ad un comitato, appositamente istituito e nominato ogni anno dall’amministrazione comunale, prevedendo il riconoscimento di un finanziamento pubblico da parte della stessa amministrazione.

L’anno scorso alcuni cittadini e operatori commerciali segnalarono al consigliere Valentini la presenza di un’agenzia privata che stava gestendo l’organizzazione dell’evento. Il 12 ottobre 2016 Oronzo Valentini, al fine di dirimere ogni dubbio sulla eventuale sub delega posta in essere dal comitato, contravvenendo ad ogni principio di trasparenza e correttezza amministrativa nell’ambito dell’affidamento di servizi a terzi, interrogava il sindaco per sapere se il Comitato Sagra dell’uva avesse affidato l’organizzazione dell’edizione 2016 della Sagra dell’uva ad un’agenzia privata (All. 1).

Dopo quasi un anno, il 6 giugno 2017 in Consiglio Comunale il sindaco rispondeva all’interrogazione di Valentini in maniera molto sommaria ed evasiva, sostenendo a verbale che il comitato “si è solo avvalso della collaborazione di una agenzia per la promozione dell’evento e la pubblicazione dell’evento  … ora non ricordo la somma ed il conto, ma c’è stato comunque un compenso riconosciuto a questa … ma non ha gestito l’evento, ne è stato praticamente l’ente o l’agenzia organizzatrice della 52^ sagra. Non ricordo il nome. Qualcuno mi sa dire il nome? Dopo, se mi date due minuti di tempo, provo a recuperarlo però in questo momento non lo ricordo”.

Successivamente, il 13 giugno 2017, i consiglieri Altieri, Berardi, Delliturri, Valentini e Valenzano, non avendo ottenuto chiarimenti sufficienti dal sindaco, presentavano al Comune domanda di accesso agli atti al fine di ottenere copia della rendicontazione della sagra, copia del contratto con l’agenzia e copia di tutti gli atti contabili (fatture e ricevute di versamento).

Il 3 luglio 2017 l’amministrazione comunale riscontrava la nota dei consiglieri di opposizione, inviandogli la documentazione che era stata consegnata poco prima dal comitato al comune. I documenti sono i seguenti:
1.    Verbale di assemblea del comitato del 31 maggio 2017 avente ad oggetto “approvazione rendiconto della Sagra dell’uva 2016”;
2.    Nota di trasmissione del rendiconto 2016 a firma del presidente del comitato, inviata al comune in data 29 giugno 2017 (dopo oltre 10 mesi dall’evento!);
3.    Rendiconto sommario e non analitico di entrate e uscite della sagra dell’uva 2016, con copia delle fatture emesse dai fornitori e pagate dal comitato; mancano tutte le ricevute dei versamenti effettuati dai privati, dalle aziende e dagli operatori commerciali a titolo di sponsorizzazione e\o contributo (All. 2);
4.    Contratto sottoscritto tra il comitato e l’agenzia Frame di Simona Cicorella, con sede in Conversano, avente ad oggetto una consulenza tecnica, logistica ed artistica per l’organizzazione della sagra (All. 3).

Il contratto con la Frame non riporta una data certa con marca da bollo e, stranamente, riporta 2 diverse date, una all’inizio “25\07\2016” e l’altra in calce al contratto “18\07\2016” e stabilisce un compenso di € 6.000, corrispondente al 40% del contributo del Comune di Rutigliano, pari a € 15.000.

Fin qui i fatti. Ora restano ancora da chiarire i seguenti interrogativi:
•    perché il comitato sagra dell’uva, per la prima volta dalla sua istituzione, ha chiesto una consulenza di un’agenzia privata, peraltro non rutiglianese, violando la delega ad organizzare direttamente ed a titolo gratuito la Sagra dell’uva?
•    come mai il rendiconto inviato al sindaco e trasmesso ai consiglieri di opposizione non contiene le ricevute dei contributi versati da privati ed aziende?
•    chi ha contattato le aziende ed i commercianti che hanno lavorato durante la sagra in piazza Kennedy e nelle aree limitrofe?
•    chi ha provveduto alla raccolta dei contributi economici dagli stessi?
Lasciamo le provocazioni, gli insulti e le difese d’ufficio dell’amministrazione comunale al comitato per la Sagra dell’uva.
Ai Rutiglianesi interessano verità e trasparenza e, per questo, chiediamo semplici risposte. Non ci fermeremo fino a quando non sarà fatta chiarezza sull’intera vicenda.
Rutigliano, 20 luglio 2017
                            
Il Consiglio Direttivo


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna