Mer13112024

Last update11:35:09 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Consiglio venerdì prossimo, nuovo segretario comunale e questione lama-reflui

Consiglio venerdì prossimo, nuovo segretario comunale e questione lama-reflui

Condividi

consiglio-comunale-del-30 11 15


Il primo consiglio comunale del 2016 si terrà, in sessione straordinaria e prima convocazione, venerdì 22 gennaio 2016 alle ore 16:30.

Cinque sono i punti in discussione, qui sotto pubblicati di cui due di una certa importanza. L’approvazione della convenzione con il comune di Capurso per l’utilizzo, a scavalco, dello stesso segretario comunale. Si tratta -così abbiamo saputo stamattina- del dott. Giambattista Rubino, in passato già segretario del comune di Rutigliano sempre in forma associata, allora, col comune di Alberobello.

L’altro punto importante è quello sullo scarico dei reflui del depuratore di Casamassima nella lama San Giorgio a Rutigliano.

Dopo la sospensione dell’ordine del giorno con cui il comune di Rutigliano delibera la indisponibilità ad accogliere i reflui in questione sul proprio territorio, del 5 novembre scorso, il ritiro dello stesso ordine del giorno avvenuto il 19 novembre successivo e la lettera inviata dal sindaco Romagno all’assessore regionale Giovanni Giannini sulla fattibilità di una proposta alternativa allo scarico a Rutigliano, lo stesso assessore regionale ha risposto dicendo, sostanzialmente, che non ci sono alternative allo scarico di emergenza, o di soccorso, nella lama San Giorgio a Rutigliano località Cicco Severini.

Non è cambiato nulla, dunque, nonostante la “cortesia istituzionale” della sospensione e del ritiro dell’ordine del giorno con successiva apertura di un confronto con la regione. La regione si chiude ormai definitivamente alle istanza del comune e dei cittadini di Rutigliano.

Al consiglio comunale non rimane altro che prendere atto di questa chiusura, rivedere l’ordine del giorno sulla lama, aggiornarlo e approvarlo all’unanimità venerdì prossimo. Questo dovrebbe succedere, anche alla luce di un incontro tra le commissioni consiliari riunite stamattina in sala giunta, riunione nella quale si è rimesso a punto -e aggiornato- il documento da discutere venerdì 22 gennaio prossimo in consiglio comunale.

Stamattina, grazie alla disponibilità del presidente della commissione Franco Delliturri, del presidente del consiglio Michele Maggiorano, nonché alla disponibilità dello stesso sindaco Roberto Romagno e di tutti i consiglieri presenti -di maggioranza e di opposizione- due rappresentanti del comitato intercomunale “Salviamo Lama San Giorgio” hanno partecipato ai lavori della commissione portando il proprio contributo all’aggiornamento dell’ordine del giorno sulla lama e lo scarico dei reflui.

Questi i punti all’attenzione del prossimo consiglio comunale:

1 COMUNICAZIONE DEL SINDACO ART. 166,2 ^ COMMA, DEL D.LGS. N. 267/00 (PRELEVAMENTO DAL FONDO DI RISERVA).
 
2 APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE TRA I COMUNI DI CAPURSO E RUTIGLIANO PER IL SERVIZIO IN FORMA ASSOCIATA DELLE SEGRETERIE COMUNALI.

3 PROROGA SCADENZA TERMINI DI PAGAMENTO DELLA TASSA PER L'OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE

4 PROROGA SCADENZA TERMINI DI PAGAMENTO DELL'IMPOSTA DI PUBBLICITA' ANNUALE

5 APPROVAZIONE ORDINE DEL GIORNO "SCARICO DI SOCCORSO DEL DEPURATORE DI CASAMASSIMA IN LAMA SAN GIORGIO".

Il consiglio sarà trasmesso in diretta streaming (www.radio103.org) e in radiodiffusione da Radio Canale 103 (Frequenza FM: 103.7).


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna