Lunedì scorso niente numero legale, oggi cosa succederà?
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 02 Dicembre 2015 10:04
- Scritto da La redazione
Un consiglio comunale importante quello fissato in prima e seconda convocazione. Il consiglio di lunedì scorso, prima convocazione, come abbiamo detto in radio subito dopo, non si è tenuto per mancanza di numero legale. Mancavano, all’appello, tre consiglieri di maggioranza, Franco Delliturri, Antonio Troiani e Nico Saffi (quest’ultimo è arrivano, in affanno, subito dopo che il consiglio si era sciolto).
la dinamica, lunedì, è stata chiara e tradizionale: i due, o tre (non ricordiamo bene) consiglieri di opposizione presenti, vista l’assenza di tre consiglieri di maggioranza, al momento dell’appello sono usciti dall’aula facendo venir meno il numero legale. A questo punto, la dott.ssa Anna Frugis, nelle funzioni di segretario comunale, ha preso atto della mancanza del numero legale e ha sciolto il consiglio.
Oggi pomeriggio, dunque, si ripete lo stesso consiglio in seconda convocazione, con gli stessi punti all’ordine del giorno (qui) tra i quali, al primo, c’è l’assestamento del bilancio di previsione 2015/2017, un atto importante che deve essere approvato, per legge, entro il 30 novembre di ogni anno, pena conseguenze piuttosto pesanti sul piano squisitamente tecnico-amministrativo. Nel caso vada in buca anche il consiglio comunale di oggi è probabile che l’assestamento di bilancio venga commissariato ad acta dal Prefetto, una eventualità politicamente devastante per l’amministrazione e la maggioranza.
E’ evidente che la verifica politica chiesta ad agosto scorso da tre consiglieri di maggioranza, due dei quali hanno fatto mancare il numero legale lunedì scorso, non si sia risolta. Il consigliere comunale ex “Moderati” è probabile venga meno anche oggi, Franco Delliturri lunedì era nei pressi dell’aula consiliare ed è entrato in sala subito dopo l’appello e il conseguente scioglimento. «Non l’ho fatto apposta» ci ha detto il consigliere del MAR da noi intercettato in sala consiliare. «E’ stato un disguido, stavo fumando una sigaretta». Ha risposto così Delliturri quando gli abbiamo chiesto se avesse fatto mancare apposta il numero legale.
Insomma, la maggioranza è in fibrillazione, è probabile che abbia perso del tutto Tonino Troiani, attaccato in modo pesante ed allusivamente dal suo ex partito in un duro comunicato sul suo abbandono del gruppo consiliare e politico (“...gli auguriamo che il suo nuovo percorso politico possa renderlo più appagato”, il termine appagato ha suscitato allusioni e polemiche in un consiglio comunale, cosa che ha dato molto fastidio al consigliere bersaglio di quella critica).
Se siamo davvero di fronte a una crisi politica e amministrativa, lo sapremo oggi pomeriggio alle ore 16:00 quando ci sarà l’appello della seconda convocazione del consiglio comunale.