Gio14112024

Last update05:29:48 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Rutigliano 5stelle, 268mila euro per una struttura abbandonata

Rutigliano 5stelle, 268mila euro per una struttura abbandonata

Condividi

via-favale-m5s


CAMPETTO IN VIA FAVALE: 268MILA EURO PER UNA STRUTTURA ABBANDONATA!!!

Nell’ambito del PIRP (Programma Integrato per la Riqualificazione delle Periferie), è stato realizzato in via Favale un campetto da tennis con spogliatoi e giardinetto annesso.

Il costo dell’opera è stato di 164mila euro ma, grazie alla geniale rinegoziazione dei mutui effettuata dall’Amministrazione qualche mese fa, per i prossimi trent’anni continueremo a pagare un’opera che giace in stato di abbandono per una cifra totale di 268 mila euro!

Fra la consegna dei lavori da parte dell’azienda (27/12/2012) e l’indizione dell’asta per la concessione della struttura (01/04/2014) sono passati inspiegabilmente ben sedici mesi, durante i quali la struttura, non manutenuta, si è deteriorata.

Nonostante la richiesta di cifre irrisorie (200€ l’anno), l’asta del 2014 per la concessione della struttura è andata deserta.

Stiamo approfondendo la vicenda e presto chiederemo spiegazioni all’Amministrazione sulle scelte passate e future. Intanto una cosa è certa: stiamo assistendo ad un’altra partita persa dall’Amministrazione!

Così come sarà inutile approvare la  proposta all’odg per il prossimo Consiglio Comunale (05 Novembre) relativa alla partecipazione del Comune al Bando per gli interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate (DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI del 15 ottobre 2015) in quanto nessuna delle aree urbane di Rutigliano rientra nei parametri per ottenere i finanziamenti. Infatti, in nessuna delle 41 zone censuarie in cui è diviso il nostro Comune l'indice di disagio sociale* e l'indice di disagio edilizio** risultano contestualmente maggiori o uguali ad uno, condizione necessaria per la partecipazione al bando.

Sebbene in alcune zone censuarie l'indice di disagio sia superiore a 5, l'indice di disagio edilizio è sempre abbastanza prossimo allo zero indice del buono stato di conservazione degli immobili del nostro paese (almeno stando a quanto dichiarato dall’ISTAT).

Pertanto,  ritenendo difficile che, al momento, Rutigliano possa ottenere ulteriori  fondi per le periferie degradate,  sarebbe opportuno che il Comune si impegnasse a mettere pienamente a frutto i progetti  dell'ultimo bando per le zone degradate (PIRP) cui abbiamo avuto accesso, e che stiamo ancora pagando di tasca nostra ....  primo fra tutti il campetto di Via Favale!

* L’indice di disagio sociale è la media ponderata degli scostamenti degli indicatori tasso di disoccupazione, di occupazione, di concentrazione giovanile e di scolarizzazione rispetto ai valori medi nazionali.

**L’indice di disagio edilizio compara lo stato di conservazione degli edifici dell'area urbana degradata con il valore medio nazionale.

http://rutigliano5stelle.blogspot.it/2015/11/04112015-campetto-in-via-favale-268mila.html




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna