Gio14112024

Last update05:29:48 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Area Vasta Metropoli Terra di Bari e servizi online

Area Vasta Metropoli Terra di Bari e servizi online

Condividi

area-vasta-progetti


COMUNICATO STAMPA

L’innovazione e la tecnologia al servizio del territorio barese: al via il progetto Area Vasta Metropoli Terra di Bari
Con i nuovi servizi online da oggi stop alle code agli sportelli e vita semplificata per cittadini e imprese dei 28 comuni aderenti

Bari, 5 novembre 2015 – Quasi un milione di cittadini e imprese del territorio barese possono dire addio alle code negli uffici comunali per richiedere certificati, pagare tributi o eseguire pratiche amministrative. Grazie a egov.ba.it, la nuova porta di accesso via web sviluppata nell’ambito del progetto “Area Vasta Metropoli Terra di Bari”, gli utenti dei 28 comuni aderenti potranno accedere online a numerosi servizi di pubblica utilità.

Le attività del progetto, presentato oggi ufficialmente al pubblico, hanno consentito di realizzare un percorso comune basato su un’infrastruttura tecnologica e organizzativa in grado di erogare servizi digitalizzati di pubblica utilità evitando agli utenti di rivolgersi fisicamente agli sportelli degli enti pubblici.
Grazie alla nuova piattaforma, dalle prossime settimane le amministrazioni comunali coinvolte procederanno con l’attivazione dei servizi online tra cui autocertificazioni, certificati anagrafici e di destinazione urbanistica, pagamenti di tributi, dichiarazioni, richieste di visure, apertura di pubblici esercizi, autorizzazioni paesaggistiche, rimborsi e autorizzazioni varie.

Ad esempio già da oggi il comune di Bari - capofila del progetto - è in grado di erogare online una serie di servizi anagrafici mentre Ruvo di Puglia i servizi di competenza dello sportello per le attività produttive, Cassano delle Murge quelli dello sportello unico per l‘edilizia e Giovinazzo le visure catastali - SIT. Inoltre, tutti i comuni dell’Area Vasta hanno già a disposizione il Sistema Informativo Territoriale integrato con le informazioni gestite dalla Regione Puglia riguardanti il P.P.T.R. (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale), gli Ambiti Paesaggistici, il PAI (Piano per l’Assetto Idrogeologico) e i servizi di mappe sul web “SIT Puglia” e “Autorità di Bacino Puglia”.


Il sistema, basato sul modello del cloud e concepito per arricchirsi gradualmente di nuovi servizi digitalizzati riguardanti svariati ambiti (tra cui anche sanità e mobilità urbana), utilizza un’infrastruttura (data center) di Area Vasta, realizzata secondo il paradigma del cloud e allocata in un sito primario e uno secondario, per garantire la massima sicurezza e affidabilità del sistema oltre che la continuità del servizio h24.
area vasta progetti 1
Per utilizzare la piattaforma, cittadini e imprese dovranno effettuare preventivamente la registrazione del proprio profilo sul portale regionale per la gestione unificata degli utenti (www.idp.regione.puglia.it), che consentirà di creare il proprio account su egov.ba.it, grazie al quale potranno accedere ai servizi di interesse erogati dal proprio comune.

Il progetto Area Vasta Bari, aggiudicato nel luglio 2014 al Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Exprivia S.p.A., Links Management & Technology S.p.A. e Telecom Italia S.p.A. e realizzato con fondi regionali del PO FESR 2007-2013 Asse I Linea 1.5 Azione 2 destinati a progetti di innovazione, rientra fra i dieci progetti presentati dalle “Aree Vaste” in cui è stato suddiviso tutto il territorio regionale.
Il progetto consente, come previsto dal Codice dell’Amministrazione digitale e dalla strategia regionale per lo sviluppo dell’E-Government, l’erogazione di un ventaglio di servizi individuati fra quelli più richiesti e utili per le attività economico-sociali di cittadini e imprese, standardizzati secondo modelli regionali e nazionali.

Oltre al comune di Bari hanno aderito al progetto le città di Adelfia, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Cellamare, Conversano, Gioia del Colle, Giovinazzo, Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Noicattaro, Palo del Colle, Polignano a Mare, Rutigliano, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Toritto, Triggiano, Turi e Valenzano.

«L'obiettivo di un'amministrazione pubblica dovrebbe sempre essere quello di migliorare il più possibile la vita dei cittadini - dichiara il sindaco Decaro - e quella che presentiamo oggi è una piccola grande rivoluzione. Da questo momento molti dei documenti per cui eravamo costretti a fare lunghe file, perdere tempo e stressarci, si potranno ottenere comodamente a casa, con un semplice click. Sono 28 i comuni dell'area vasta che hanno aderito a questo progetto finanziato con fondi europei, ogni comune parte oggi con un pacchetto di servizi che pian piano, nelle prossime settimane, sarà implementato. Da sindaco della città capofila, chiedo a tutti i comuni dell'area vasta di dare a questi servizi l'importanza che meritano, facendo sì che il maggior numero di cittadini possa conoscere i nuovi servizi online e possa accedervi facilmente. In fondo, il nostro ruolo di amministratori è quello di semplificare l'approccio all'amministrazione pubblica, perché questi palazzi non siano visti come mostri mangia tempo ma come luoghi capaci di dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini. È scritto nel programma di governo della mia amministrazione ed è mio obiettivo fare in modo che la tecnologia possa rilanciare l’efficienza della macchina amministrativa, cambiando una volta per tutte la percezione che ne hanno i cittadini».

«L'attività delle imprese che hanno realizzato il progetto - ha confermato Dante Altomare del Raggruppamento temporaneo d’impresa Exprivia S.p.A., Links Management & Technology S.p.A. e Telecom Italia S.p.A. - si raccorda perfettamente con gli obiettivi del progetto di Area Vasta e con la necessità delle amministrazioni comunali di sviluppare strumenti che rispondano alle esigenze e alle richieste del territorio e dei cittadini. Col progetto Area Vasta si permette la diffusione omogenea di nuovi servizi digitali nell’ambito delle pubbliche amministrazioni del territorio con uniformità del linguaggio, massima sicurezza e facilità d’uso per gli utenti, che si tratti di cittadini, imprese o professionisti. In questo modo si rispettano anche i dettami dell’agenzia digitale italiana nel promuovere il riuso e la diffusione delle best practices delle nostre Amministrazioni».

Scarica qui la scheda tecnica



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna