Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Consiglio comunale, piano antenne e scarico reflui in lama

Consiglio comunale, piano antenne e scarico reflui in lama

Condividi

consig com pic-lama


Un consiglio comunale (qui sotto l’ordine del giorno complessivo), convocato per giovedì 5 novembre prossimo alle ore 16:00, con due punti importanti in discussione, non che gli altri non lo siano, ma questi due riguardano questioni ambientali di notevole interesse pubblico.

Al primo punto abbiamo l’approvazione del nuovo regolamento comunale per l’installazione degli impianti di telefonia mobile cellulare e telecomunicazione in generale insieme al Piano di installazione comunale (PIC). Il vecchio regolamento aveva fatto il suo tempo, bisognava adeguarlo agli sviluppi ulteriori della normativa di settore e alla maggiore sensibilità che, su questo argomento, si riscontra nella giurisprudenza, nell’opinione pubblica e tra gli amministratori degli enti locali.

Il nuovo regolamento, e il  PIC aggiornato, sono stati ampiamente discussi, negli ultimi quindici giorni, in sede di Forum comunale specifico istituito nel lontano 2007, scontando una positiva valutazione.

Con questi aggiornamenti alla regolamentazione e alla pianificazione di settore, il comune di Rutigliano si dota di efficaci strumenti in grado di gestire al meglio le installazioni di antenne, consentite dalla legge nazionale, non solo per un migliore inserimento nel contesto urbano, ma, soprattutto, per abbattere quanto più possibile l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.

Al secondo punto in discussione abbiamo, invece, l’approvazione di un ordine del giorno sulla lama San Giorgio. Rutiglianoonline ne ha parlato qualche giorno fa (qui) degli ultimi sviluppi della vicenda scarico depuratore di Casamassima nella lama a Rutigliano in contrada Cicco Severini. Il sindaco Roberto Romagno sarà chiamato a breve dalla regione, in sede di conferenza di servizi, ad esprimere un parere sull’ultima proposta: trincee drenanti, e loro ampliamento, come recapito principale della fogna depurata di Casamassima, lama San Giorgio, a Rutigliano, come recapito di “emergenza”, cosiddetto di “troppo pieno” che si attiverebbe nel caso le trincee drenanti non dovessero farcela.

Il sindaco, sollecitato da comitato intercomunale “Salviamo Lama San Giorgio” (che lo ha incontrato giovedì scorso) e dall’assemblea cittadina che si è tenuta venerdì scorso in sala consiliare, a tenere dritta la barra del comune sul NO! assoluto allo scarico in lama della fogna depurata, ha voluto che il consiglio comunale si esprimesse ancora una volta alla luce di questa novità.

Sia il sindaco, che i consiglieri comunali (di maggioranza e opposizione) presenti all’assemblea cittadina, hanno assicurato che la posizione è, e sarà, quella espressa dallo stesso consiglio comunale il 29 gennaio 2015, cioè “l’assoluta contrarietà allo sversarnento dei reflui nella lama San Giorgio a Rutigliano” sia in continuo che ogni tanto. Questa è l'unica posizione che garantisce che il tubo di scarico del depuratore di Casamassima non arrivi sul territorio di Rutigliano.

Clicca sull'immagine qui sotto
per ingrandire l'o.d.g. del consiglio comunale
consig com pic-lama-1

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna