9 milioni alle scuole, Valenzano risponde alle polemiche
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 28 Maggio 2015 19:29
- Scritto da Giuseppe Valenzano
Gentile Direttore,
in merito ai commenti di utenti anonimi che leggo a margine del comunicato da voi pubblicato, relativo ai nove milioni di fondi Cipe assegnati dalla Regione Puglia alla Città metropolitana di Bari per la riqualificazione ed ammodernamento di nove istituti superiori del territorio, per dovere di cronaca mi preme precisare quanto segue:
• con Delibera di Giunta Provinciale n. 93 del 30/10/2013 sono stati approvati i progetti preliminari per gli interventi di messa in sicurezza, efficientamento energetico e riqualificazione di spazi esterni ed interni da adibire ad attività motorie verso gli istituti scolatici riportati nel vostro articolo;
• con Delibera di Giunta Provinciale n. 104 del 21/11/2013 e successiva Delibera di Consiglio n. 29 del 29/11/2013 di variazione del Programma Triennale dei Lavori Pubblici per il triennio 2013 – 2015 ed elenco lavori per l’annualità 2013, già approvato con Delibera di Consiglio n. 12 del 28/06/2013, i suddetti lavori sono stati inseriti nell’annualità 2013;
• successivamente si è reso necessario solamente rideterminare l’importo dei lavori e rimodulare il programma degli interventi ammessi a finanziamento previsti nell’Accordo Quadro di Programma.
Dunque, stando agli atti appena citati, la scelta degli istituti da sottoporre ad intervento è stata fatta dalla ex Provincia di Bari, amministrata fino al 31 dicembre 2014, dalla Giunta guidata da Francesco Schittulli e dall’ex Vice Presidente Nuccio Altieri.
Il ruolo della Città Metropolitana in questa fase è stato, esclusivamente, quello di evitare che tali ingenti risorse destinate alla collettività, in particolare ai nostri studenti, andassero perdute.
Mi rammarica fare tali precisazioni, ma era doveroso fare chiarezza e puntualizzare fatti e circostanze relativi a chi ha effettuato tali scelte. Resta fermo il mio impegno costante e concreto verso l’intera collettività amministrata ed, in particolare, verso la città di Rutigliano per la quale dimostro dedizione ed impegno.
Giuseppe Valenzano
Consigliere delegato della Città metropolitana di Bari