Domani, Roberto Romagno consigliere metropolitano
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 25 Maggio 2015 18:39
- Scritto da La redazione
Domani mattina si terrà il consiglio della Città Metropolitana che vedrà, per la prima volta, tra i banchi dei consiglieri, il sindaco di Rutigliano Roberto Romagno. Al primo punto all’ordine del giorno, infatti, c’è la surroga del consigliere di Altamura Luigi Lorusso, decaduto a causa dello scioglimento del consiglio comunale altamurano provocato dalle dimissioni del sindaco Mario Stacca, candidato alla elezioni regionali.
La fortuna (o sfortuna, non sapremmo) di Romagno è stata quella che il primo dei non eletti era un altro consigliere comunale di Altamura, Tommaso Lorusso, decaduto per lo stesso motivo del collega omonimo. Il sindaco di Rutigliano era il secondo dei non eletti, passato a primo, quindi, eletto.
Ora sono due i consiglieri metropolitani di Rutigliano, ricordiamo che l’anno scorso è stato eletto Giuseppe Valenzano, consigliere comunale del PD, che nella città metropolitana rivesta anche un ruolo di governo.
«Mi auguro che possa garantire la sua presenza e che possa dare il suo contributo per la crescita di Rutigliano», ci ha appena detto il consigliere Valenzano commentando l’entrata del sindaco nel consiglio metropolitano. Si ritroverà a lavorare con Romagno. «Sì, mi ritroverò a lavorare a fianco del sindaco, potremmo dire a parti invertire». Certo, lei è al governo della città metropolitana e all’opposizione a Rutigliano, viceversa per il sindaco.
Una situazione politica interessante. «Mi auguro, come ho detto, che possa essere presente e non assente, come spesso è capitato». «Da più parti -ha concluso Valenzano- in questi giorni sto sentendo che il consigliere metropolitano è uno. I consiglieri metropolitani, invece, sono due, tra cui Giuseppe Valenzano che è un consigliere delegato dal sindaco Decaro ai servizi sociali, al lavoro e alla formazione professionale. A qualcuno forse è sfuggito».