Il segretario del PD comunica l'esito dell'assemblea del partito
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 11 Marzo 2014 22:28
- Scritto da PD Rutigliano
Durante l’Assemblea del Partito Democratico rivolta agli iscritti e simpatizzanti svoltasi nella serata di lunedì 10 marzo, la segreteria ha descritto l’iter travagliato degli ultimi mesi di incontri pre-elettorali con l’obiettivo di raccogliere dalla base le indicazioni e il conforto sulla strada da intraprendere in questi ultimi mesi che ci dividono dalle elezioni.
Il segretario Francesco Tarulli ha introdotto i presenti alla conoscenza di tutti gli incontri e i confronti avvenuti da novembre scorso. Un’incedere sempre caratterizzato, almeno per il PD, dal desiderio e dall’impegno di costruire una coalizione di area che andasse oltre il semplice gruppo consiliare ma che abbracciasse anche le nuove realtà formatesi negli ultimi mesi dall’esigenza di cambiamento.
La cronaca è andata dalla proposta di Primarie avanzata direttamente a novembre solo dal PD all’esigenza di andare oltre i personalismi e le posizioni cristallizzate di candidati-sindaco in pectore che, in ogni occasione, più o meno palesemente, hanno interrotto o rallentato la costruzione di una coalizione totalmente alterativa all’amministrazione attuale. Il PD, in occasione degli ultimi incontri ha addirittura proposto ai rappresentati dei movimenti e liste civiche fino ad allora sedute al tavolo della minoranza di firmare un documento nel quale si condividesse la coalizione e il percorso prescindendo dalla candidatura di chicchessia a sindaco, anche e soprattutto non avanzando alcuna propria candidatura. L’esito della proposta non ha avuto seguito.
Preso atto della situazione, con il conforto dell’Assemblea, il Partito Democratico, in modo limpido e sereno, con la consapevolezza di aver tenuto sempre un comportamento retto e coerente, si rende dunque disponibile all’ascolto e alle proposte di tutte le forze politiche che, nella consapevolezza del momento di emergenza che il nostro paese sta vivendo, siano disposte ad un vero e coraggioso cambiamento che vada oltre i personalismi e che, attraverso il servizio delle persone, risolva in modo concreto i problemi contingenti e lanci il paese, con una visione sistemica, verso un nuovo e condiviso senso di COMUNITA’, parola, ma purtroppo ancora di più concetto e realtà ormai desueti.
Francesco Tarulli
Partito Democratico di Rutigliano