Ieri, sit-in contro la Fini-Giovanardi a Bari
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 12 Febbraio 2014 09:08
- Scritto da GD Bari
Oggi i Giovani Democratici Bari Città e la Rete Universitaria Nazionale Bari in collaborazione con le Associazioni ANTIGONE e IL CARCERE POSSIBILE ONLUS hanno presidiato la Casa Circondariale di Bari in Via Papa Giovanni XXIII con un sit-in, “LIBERA ITALIA- LIBERI TUTTI”, con la volontà di continuare la battaglia di sensibilizzazione per vedere affermata l’incostituzionalità della l. 49/2006 Fini-Giovanardi sulle droghe.
La Corte Costituzionale deciderà domani 12 febbraio per la prima delle molte eccezioni di costituzionalità che sono state sollevate dai giudici di merito e dalla Corte di Cassazione.
Sarebbe davvero clamoroso scoprire che una legge che da anni riempie le carceri italiane sia in realtà incostituzionale. Vogliamo denunciare l’anomalia di una norma che equipara le droghe leggere a quelle pesanti, in contrasto con la normativa europea, e che ha portato a circa centoventimila arresti in sette anni. Le carceri italiane esplodono: dei sessantaseimila detenuti in esubero, più di un terzo sono reclusi per reati connessi alla legge antidroga.
A tal proposito i Giovani Democratici in concerto con l’Associazione ANTIGONE, sono stati tra i sostenitori della campagna referendaria “3 leggi per la giustizia e i diritti” che propone anche la depenalizzazione del consumo di droghe leggere, riducendo l’impatto penale e destinando i tossicodipendenti a programmi alternativi.
Il riconoscimento dell’illegittimità delle innovazioni introdotte dalla legge Fini – Giovanardi nel Testo unico sugli stupefacenti creerebbe le migliori condizioni per una revisione completa della legge e per una riforma della politica sulle droghe, come chiesto nell’appello dei giuristi lanciato dall’associazione La Società della Ragione.
A fine febbraio a Genova si terrà una conferenza nazionale sulle droghe nel nome di Don Andrea Gallo, sarebbe utile nel frattempo aver archiviato gli otto anni della Fini – Giovanardi. Se sarà cosi, non si discuterà più del passato ma di una nuova politica, che peraltro si sta imponendo nel dibattito internazionale animato dalla Global Commission on Drugs Policy e dalle nuove politiche di depenalizzazione del consumo e di legalizzazione della cannabis che sono state avviate in Uruguay e negli stati nord-americani del Colorado e di Washington.
GIOVANI DEMOCRATICI BARI CITTA'
RETE UNIVERSITARIA NAZIONALE BARI
ASSOCIAZIONE ANTIGONE
ASSOCIAZIONE IL CARCERE POSSIBILE