Il Comune di Rutigliano all’Assemblea Nazionale dell’Anci
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 03 Dicembre 2013 15:46
- Scritto da Comune di Rutigliano
Si è svolta a Firenze, a Fortezza del Basso, la 30^ Assemblea Annuale dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia).
Il Comune di Rutigliano vi ha preso parte ufficialmente con una propria delegazione composta dall’Assessore al Bilancio e Finanze Nicola Mastrocristino, dal Consigliere Comunale Giovanni Manzari e dal Funzionario dell’Area Tributi Antonio Chiantera. L’assemblea di Firenze si è aperta con gli interventi del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Presidente del Consiglio Enrico Letta.
Per la prima volta, con l’assessore Mastrocristino, il Comune di Rutigliano ha partecipato attivamente ai lavori dell’Anci, in particolare all’incontro della Commissione Nazionale in materia di Finanza Locale, incentrato sui più recenti provvedimenti fiscali e finanziari che il Governo ha istituito con il varo della Legge di Stabilità e nella prestigiosa sala IBM al fianco di Valerio Imperatori, Smarter City Leader IBM Italia, e Fabio Menis, Fraud Management Solution Leader Europe IBM.
In uno dei numerosi incontri con i sindaci di comuni di varie regioni italiane, l’assessore Mastrocristino è stato invitato al tavolo dei relatori per illustrare i progetti dell’Amministrazione Comunale di Rutigliano sulla lotta all’evasione fiscale e la realizzazione di una banca dati specifica, strutturata per accogliere flussi di dati aventi provenienza da sistemi gestionali in uso al Comune oltre che da flussi informativi esterni allo stesso (Agenzia delle Entrate, Agenzie del Territorio, Conservatoria dei Registri Immobiliari, ecc…), che consentono di combattere l’elusione e l’evasione fiscale, permettendo il recupero di entrate per dare piena attuazione al principio di equità fiscale.
Mastrocristino ha incentrato il suo intervento su “Fiscalità Locale Partecipata”, ossia “Alleanza strategica tra Cittadino-Contribuente e Comune”, l’ambizioso obiettivo che si è dato l’Amministrazione Comunale di Rutigliano.
“L’Amministrazione digitale o e-government – ha evidenziato Mastrocristino – è il futuro delle Amministrazioni Pubbliche per la gestione dei documenti e dei processi attraverso l’uso di tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Nel progetto di fiscalità locale partecipata – ha aggiunto – il Comune di Rutigliano e i Cittadini/Contribuenti ritroveranno i ruoli di responsabilità, consapevolezza e coinvolgimento; saranno due interlocutori di un dialogo aperto, continuo, perché ognuno operi in condizioni di trasparenza”.
Per l’assessore Mastrocristino si tratta di “una ambiziosa sfida per la crescita, che deve passare attraverso l’incentivazione di una vera e propria cultura digitale a favore del progresso economico, culturale e civile: utilizzare i servizi web è un diritto di tutti i cittadini e realizzare contenuti fruibili senza discriminazioni è un obbligo morale per la Pubblica Amministrazione”.
Comune di Rutigliano