Mer04122024

Last update07:54:25 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Sei nuove attività nel centro storico di Rutigliano

Sei nuove attività nel centro storico di Rutigliano

Condividi

meet-rutigliano-2024

 

Sei nuove attività nel centro storico di Rutigliano grazie al progetto comunale Meet a Rutigliano

Conferenza Stampa e inaugurazione
Rutigliano, 2 dicembre 2024

Una bottega di articoli in legno per bambini, una libreria dove poter degustare birre artigianali, un coworking e spazio sperimentale, uno studio d’artista multidisciplinare, un concept-store di eco-design e cucina, un luogo dove i più piccoli potranno esplorare il potere delle parole, ma non solo.
Sono sei gli spazi commerciali del centro storico, da lungo tempo chiusi, che il 5 dicembre 2024 riprenderanno vita grazie al bando comunale “Meet a Rutigliano”, il primo risultato applicato del Piano di Recupero Commerciale e Artigianale del Borgo Antico approvato ad ottobre del 2023.

Obiettivo primario: rivitalizzare il centro storico e invertire la tendenza allo spopolamento, sempre più impattante, valorizzando l’artigianato e il genio locale e fornendo spazi e supporto a nuove attività.
Il complesso iter amministrativo, affidato all’arch. Giorgia Floro, in team con gli arch.Ivan Iosca e Maddalena Scalera e all’associazione LUP di Rutigliano per gli aspetti legati alla partecipazione e alla co-progettazione, è stato sviluppato a cavallo tra i due mandati del sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano.
Il bando ha raccolto, in prima battuta, le risposte dei proprietari a rendere disponibili i propri locali, per poi richiamare quanti avessero voglia di mettersi in gioco e sperimentare nuovi modi di abitare e lavorare nel borgo attraverso idee innovative.

Dal 5 dicembre sarà possibile, dunque, incontrare le sei nuove realtà: “Sogni in Legno” di Rocco Vito Sanitate, “Virgolette” di Aurelia Leone, Giuseppina Ottomano e Teresa Leone, “Pagine da Assaporare. Birre e storie da scoprire” di Giambattista Creatore e Leo Pavone, “Arretdesign& C.” di Alfio Cangiani e Elisabetta Scarano (Associazione MentiCreattive APS con Cooperativa Maieutica e Associazione Sulle ali di San Michele), “Cross X Club” di Miki Gorizia e “Spazio Alelaie” del progetto Co.lab didelle_cose e materieunite Srl.
Ciascuna di loro proporrà un fitto programma di attività per grandi e piccini, laboratori, esposizioni, concerti, dal 5 dicembre fino al 26 gennaio 2025.

Appuntamento, quindi, per giovedì 5 dicembre alle ore 18.00 presso Palazzo Antonelli, in Via Porta Castello a Rutigliano, per conoscere i volti di tutti i protagonisti del progetto. Nel corso della conferenza stampa, interverranno il sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano, gli assessori Giuliana Creatore e Francesco Paolo Valenzano. A seguire, inaugurazione delle botteghe dalle 19:30. Itinerario: Piazza Cesare Battisti 10, Piazza Cesare Battisti 13, Via Michele Troiano 15, Via Porta Nuova 4,Via Porta Nuova 16, Vico II Via Folinara 7.

Staff sindaco
comune di Rutigliano

 

Commenti  

 
+2 # MEET che sia inutile 2024-12-03 15:27
Erano 15 i progetti in estate, ne sono rimasti 6 , dopo il 26 gennaio tireremo le somme .
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+5 # Meett 2024-12-02 18:32
Dopo il 26 gennaio xhe fine faranno i locali che abbiamo ristrutturato noi cittadini?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-2 # perpiacere 2024-12-03 18:07
ti va di rendere comprensibile la tua domanda? GRAZIE
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+1 # il pupo grosso 2024-12-03 09:36
Pensa piuttosto ai "Palazzi della Cultura" che abbiamo costruito.
Noi cittadini!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna