Sei nuove attività nel centro storico di Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 02 Dicembre 2024 18:25
- Scritto da Staff sindaco
- Visite: 550
Sei nuove attività nel centro storico di Rutigliano grazie al progetto comunale Meet a Rutigliano
Conferenza Stampa e inaugurazione
Rutigliano, 2 dicembre 2024
Una bottega di articoli in legno per bambini, una libreria dove poter degustare birre artigianali, un coworking e spazio sperimentale, uno studio d’artista multidisciplinare, un concept-store di eco-design e cucina, un luogo dove i più piccoli potranno esplorare il potere delle parole, ma non solo.
Sono sei gli spazi commerciali del centro storico, da lungo tempo chiusi, che il 5 dicembre 2024 riprenderanno vita grazie al bando comunale “Meet a Rutigliano”, il primo risultato applicato del Piano di Recupero Commerciale e Artigianale del Borgo Antico approvato ad ottobre del 2023.
Obiettivo primario: rivitalizzare il centro storico e invertire la tendenza allo spopolamento, sempre più impattante, valorizzando l’artigianato e il genio locale e fornendo spazi e supporto a nuove attività.
Il complesso iter amministrativo, affidato all’arch. Giorgia Floro, in team con gli arch.Ivan Iosca e Maddalena Scalera e all’associazione LUP di Rutigliano per gli aspetti legati alla partecipazione e alla co-progettazione, è stato sviluppato a cavallo tra i due mandati del sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano.
Il bando ha raccolto, in prima battuta, le risposte dei proprietari a rendere disponibili i propri locali, per poi richiamare quanti avessero voglia di mettersi in gioco e sperimentare nuovi modi di abitare e lavorare nel borgo attraverso idee innovative.
Dal 5 dicembre sarà possibile, dunque, incontrare le sei nuove realtà: “Sogni in Legno” di Rocco Vito Sanitate, “Virgolette” di Aurelia Leone, Giuseppina Ottomano e Teresa Leone, “Pagine da Assaporare. Birre e storie da scoprire” di Giambattista Creatore e Leo Pavone, “Arretdesign& C.” di Alfio Cangiani e Elisabetta Scarano (Associazione MentiCreattive APS con Cooperativa Maieutica e Associazione Sulle ali di San Michele), “Cross X Club” di Miki Gorizia e “Spazio Alelaie” del progetto Co.lab didelle_cose e materieunite Srl.
Ciascuna di loro proporrà un fitto programma di attività per grandi e piccini, laboratori, esposizioni, concerti, dal 5 dicembre fino al 26 gennaio 2025.
Appuntamento, quindi, per giovedì 5 dicembre alle ore 18.00 presso Palazzo Antonelli, in Via Porta Castello a Rutigliano, per conoscere i volti di tutti i protagonisti del progetto. Nel corso della conferenza stampa, interverranno il sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano, gli assessori Giuliana Creatore e Francesco Paolo Valenzano. A seguire, inaugurazione delle botteghe dalle 19:30. Itinerario: Piazza Cesare Battisti 10, Piazza Cesare Battisti 13, Via Michele Troiano 15, Via Porta Nuova 4,Via Porta Nuova 16, Vico II Via Folinara 7.
Staff sindaco
comune di Rutigliano
Commenti
Noi cittadini!