Salario minimo garantito, mozione del M5S Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 29 Novembre 2024 22:46
- Scritto da M5S Rutigliano
MOZIONE PER UN SALARIO MINIMO A RUTIGLIANO
Il tema del salario minimo garantito è da sempre molto dibattuto e costituisce una misura di equità e dignità che già esiste in 22 paesi europei su 27.
Da oltre 10 anni il MoVimento 5 Stelle si batte per introdurlo anche in Italia, che resta maglia nera per i salari nell’area Ocse. A maggio, infatti, è stata depositata in Cassazione una proposta di legge di iniziativa popolare per introdurre un salario minimo di 9 euro lordi l’ora.
In attesa di una svolta a livello nazionale, abbiamo presentato al Sindaco, alla Giunta e a tutti i consiglieri comunali una bozza di mozione in favore delle aziende che applicano il salario minimo legale ai propri dipendenti, secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n.19 del 30 Maggio 2024.
La proposta prevede di inserire, nei bandi di gara di appalti e concessioni indetti dal nostro Comune (da affidare secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa), un criterio premiale in favore delle aziende che dimostrano che tutto il personale impiegato percepisca un salario orario non inferiore a nove euro lordi.
Questa iniziativa, già adottata in alcune Regioni e comuni italiani (tra i quali la vicina Noicattaro), mira a rafforzare le condizioni di lavoro per migliaia di lavoratori coinvolti negli appalti pubblici, tutelando le loro condizioni salariali e di sicurezza.
Abbiamo deciso di coinvolgere tutti i soggetti politici, tanto di maggioranza quanto di minoranza, perché riteniamo che un tema così importante non possa avere colori, ma solo massima condivisione.
Movimento 5 Stelle Rutigliano