Inaugurato il Parco Lineare Attrezzato di via Giampaolo
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 11 Ottobre 2024 21:46
- Scritto da Comunicato stampa
- Visite: 1100
COMUNICATO STAMPA
Il sindaco Valenzano:«Riqualificato un
luogo a lungo abbandonato. Sarà il parco di tutti»
Un nuovo spazio per la comunità. Un parco in grado di soddisfare le esigenze di tutte le fasce d’età. È stato inaugurato nella prima serata di ieri, a Rutigliano, il Parco Lineare Attrezzato di via Filippo Giampaolo. Un’area situata nella periferia cittadina è finalmente rinata, dopo anni di abbandono, grazie ad un importante finanziamento intercettato, dall’attuale Amministrazione Comunale nel precedente mandato, nell’ambito del programma PINQUA della Città Metropolitana di Bari, successivamente confluito nel PNRR.
Un’opera strategica, del valore complessivo di 1 milione di euro circa, che offre alla comunità rutiglianese un nuovo luogo di svago, incontro e aggregazione, favorendo al tempo stesso la pratica sportiva e la mobilità dolce. Lunghi viali pedonali si snodano tra le tre diverse aree che caratterizzano il Parco Lineare Attrezzato: l’area ludica, dotata di giostrine accessibili, dedicata all’intrattenimento dei più piccoli, l’area skate con uno skate park del diametro complessivo di 24 metri e, infine, l’area fitness con attrezzature per svolgere allenamento a corpo libero. Il tutto impreziosito da una pista ciclabile di 270m che funge da collegamento con gli altri punti d’interesse presenti in zona.
Ieri, come detto, la cerimonia d’inaugurazione, avvenuta alla presenza del sindaco Giuseppe Valenzano, dell’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Milillo, del consigliere comunale Antonella Berardi, del responsabile dell’Ufficio Tecnico del comune di Rutigliano Carlo Ottomano, del direttore dei lavori Giuseppe Dilorenzo e dei referenti delle imprese coinvolte nell’esecuzione dei lavori. Il taglio del nastro ha registrato una massiccia partecipazione da parte dei cittadini che, da tempo, attendevano l’ultimazione dell’opera per vivere appieno questo nuovo spazio di comunità.
Giuseppe Valenzano, sindaco di Rutigliano
«Ricordiamo tutti cosa era questo spazio prima: un luogo buio, sporco, privo di ogni condizione di sicurezza e, in generale, completamente abbandonato. Abbiamo colto una sfida importante. Una sfida che, nel periodo Covid, ci hanno lanciato alcuni ragazzi che, a gran voce, chiedevano uno spazio in cui poter socializzare e praticare skateboard. Di lì è nata l'idea, una volta intercettato il finanziamento, di realizzare una pista da skate; accanto a questa, poi, si sono sviluppate tante altre idee: dagli attrezzi per il calisthenics, alle giostrine per i più piccoli e, in generale, all'idea di un luogo dove poter socializzare. È stata la sfida più bella, che siamo riusciti a portare avanti anche compiendo scelte difficili e faticose. Oggi siamo qui per festeggiare questo nuovo luogo ma anche per prendere un impegno: se ognuno di noi diventasse custode di questi spazi, credo che questi ultimi potrebbero vivere a lungo per la felicità di tutti. Prestiamo attenzione agli spazi pubblici: tramutiamo questa gioia in amore e attenzione. Ringrazio la ditta per aver effettuato i lavori rispettando i tempi, il direttore dei lavori e l'Ufficio Tecnico Comunale per aver condiviso le varie fasi che hanno caratterizzato questa progettualità».
Alessandro Milillo, assessore ai Lavori Pubblici del comune di Rutigliano
«Il parco lineare attrezzato è stata una bellissima opera sin dal primo momento. Grazie alla determinazione dell'assessore che mi ha preceduto, Antonella Berardi, e del sindaco Giuseppe Valenzano, oggi siamo qui ad inaugurare questo spazio. Uno spazio di comunità che darà la possibilità a bambini, giovani e meno giovani di trascorrere del tempo, di condividere momenti ed emozioni. Questo è solo l'inizio: si potrà certamente migliorare qualcosa ma credo che, come inizio, è un grande risultato».
Antonella Berardi, consigliere comunale del comune di Rutigliano
«Con questo progetto abbiamo voluto offrire alla comunità uno spazio di qualità, capace di rispondere a plurime esigenze. Uno spazio in grado di fare incontrare diverse generazioni. È stato un percorso lungo e a tratti difficile ma siamo riusciti a portare a compimento quest'opera grazie al lavoro di squadra tra impresa, tecnici, Ufficio Tecnico Comunale e Amministrazione Comunale. Siamo consapevoli che, come sempre, c'è qualcosa da migliorare e, sicuramente, continueremo ad impegnarci da questo punto di vista. Mi auguro, però, che questo parco possa essere, sin da subito, uno spazio di crescita, di cui ci prendiamo cura per le generazioni future».
Commenti
Ho spiegato più volte il motivo per cui i commenti hanno 90 battute.
Un numero maggiore permette a commenti spam -anche stranieri- di intasare l'amministrazio ne del sito. Si tratta di decine e decine di commenti al giorno che sono costretto a cancellare. Non so come facciano ad entrare visto che c'è il filtro del codice captcha. Sarà perchè la piattaforma è vecchia e non è mai stata aggiornata. Questo problema sparirà quando rutiglianoonlin e avrà la possibiltà di fare il restyling del sito.