Contro l'autonomina differenzita costituito comitato promotore a Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 30 Luglio 2024 16:02
- Scritto da Comitato promotore
COMITATO CONTRO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA RUTIGLIANO
Si è costituito a Rutigliano il Comitato Cittadino per la raccolta delle firme a sostegno del referendum abrogativo della legge n.86 del 26.06.24 che definisce le regole per l’attuazione della autonomia differenziata delle Regioni; legge ribattezzata “spacca Italia” che compromette l’unità del nostro Paese.
L’autonomia differenziata, o “secessione dei ricchi”, mira a trattenere risorse economiche nelle regioni che facciano richiesta di forme particolari di autonomia attraverso intese con il Governo, senza che il Parlamento possa intervenire nei negoziati; introdurrà regole diversificate nella gestione di 23 materie, tra cui istruzione, sanità, commercio, ambiente, infrastrutture, rendendo più complicata la burocrazia della pubblica amministrazione e delle imprese private; accrescerà i divari, le differenze di genere e tra generazioni e tra grandi città e centri periferici, dando di più a chi ha di più, dando di meno a chi ha di meno.
È una legge che va abrogata perché viola la Costituzione e rende vana quella parte dei principi fondamentali della Costituzione stessa rappresentata dall’articolo 2 (la Repubblica richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale), dall’articolo 3 (è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli), e dall’articolo 5 (la Repubblica, una e indivisibile).
Per raggiungere l’obiettivo delle 500.000 firme entro il 30 settembre 2024 è necessaria una grande azione unitaria, che non cancella le differenze tra soggetti diversi plurali, ma le rivitalizza nella difesa dei principi della nostra Costituzione.
A Rutigliano abbiamo costituto, insieme a tutte le realtà che ne fanno parte a livello nazionale, il comitato che è impegnato in questi giorni nella raccolta delle 500mila firme necessarie a proporre il referendum che vuole cancellare la Legge Calderoli. Ne fanno parte sindacati (CGIL e UIL), partiti politici (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Denominatore Comune- Mondo Sociale) e liberi cittadini e cittadine.
Considerata l’importanza della posta in palio, invitiamo tutti a dare il proprio consenso al Comitato rivolgendosi ai banchetti di raccolta, per dare la propria adesione, sostegno e firmare per il
Referendum per l’Abrogazione della Legge sulla Autonomia Differenziata
Prime date e luoghi banchetti:
Il Comitato di Rutigliano, 29 luglio
Commenti