Insediato stamattina il nuovo consiglio comunale e presentata la nuova giunta
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 20 Luglio 2024 15:49
- Scritto da Gianni Nicastro
- Visite: 1362
di Gianni Nicastro
Erano circa le 9:00 quando il consiglio comunale è cominciato, il primo consiglio comunale dell’amministrazione Valenzano2. Un consiglio comunale per metà rinnovato rispetto a quello dei cinque anni trascorsi. Presenti tutti i consiglieri eletti.
Come da tabella di marcia, dettata dall’ordine del giorno, c’è stata la convalida del sindaco e degli eletti consiglieri alle amministrative dell’8 e 9 giugno scorso. Ma, prima di affrontare il punto della convalida, ha chiesto la parola il consigliere Roberto Romagno per porre una questione: l’insediamento del consiglio comunale doveva avvenire non già con i consiglieri subentrati a quelli nominati assessori, ma con il consiglio comunale così come è stato eletto e convalidato dalla commissione centrale elettorale, quindi, con la presenza, tra gli scranni consiliari, dei consiglieri nominati assessori. Solo dopo, secondo Romagno, poteva esserci la “surroga”, termine utilizzato nell’ordine del giorno. A dirimere la questione è intervenuta il segretario comunale dott.ssa Antonella D’Amore che ha ribadito la regolarità di quello che stava succedendo e che i consiglieri già nominati assessori -con decreto del sindaco- si sono dimessi da consiglieri comunali, quindi, il consiglio non poteva che insediarsi con i primi dei non eletti in loro sostituzione. La dott.ssa D’Amore ha, infatti, ribadito che non si stava trattando di una surroga, ma di un «subentro».
Sulla base del criterio del “consigliere più anziano”, determinato dai voti di lista più i voti di preferenza, ha presieduto l'assemblea il consigliere Tommaso Romagno, che ne ha gestito tutta la prima fase fino alla elezione del presidente avvenuta dopo tre votazioni. E’ stato eletto presidente del consiglio comunale Beppe Palmino; al M5S, quindi, lo scranno più alto del consiglio comunale come era già noto dovesse succedere. Alla vicepresidenza è stata eletta, alla prima votazione, la consigliera Antonella Nacherlilla.
Si è passati, quindi, al giuramento del sindaco Giuseppe Valenzano e, appresso, al quarto punto all’ordine del giorno, alla nomina degli assessori.
Il sindaco ha chiamato i cinque assessori, presenti in consiglio, attribuendo loro le relative deleghe. A Peppino Amodio Urbanistica, Verde Pubblico, Ambiente, edilizia pubblica, Decoro urbano; ad Alessandro Milillo Tributi, Attività produttive, Contenzioso, Lavori pubblici, Igiene Urbana, Edilizia privata, Mobilità; a Milena Palumbo Cultura, Turismo, Musei, Marketing territoriale, Pubblica istruzione, Edilizia scolastica; a Francesco Paolo Valenzano Servizi centro storico e periferie, Agricoltura, Biodiversità, Servizi cimiteriali, Manutenzione, Finanziamenti europei; a Giuliana Creatore Politiche sociali, Politiche per l’Integrazione e Giovanili, Pari Opportunità, Legalità e trasparenza, URP, Innovazione tecnologica. Due sono, dunque, gli assessori riconfermati rispetto alla prima amministrazione Valenzano, Creatore e Palumbo.
A questo punto, la cosa che il pubblico si aspettava stamattina era che il sindaco -o il presidente- cedesse la parola agli assessori per un breve saluto e, magari, per dire qualcosa circa le deleghe avute. Ma non è successo nulla, nominati gli assessori, gli assessori non hanno detto una parola.
Si è quindi passati alla discussione degli altri punti all’ordine del giorno compreso quello, più importante, sulla TARI e il suo Piano economico finanziario, questione sulla quale Rutiglianoonline scriverà quando avrà a disposizione gli atti.
Franco Delliturri rappresentava una incognita nell’atteggiamento e nella posizione circa maggioranza e amministrazione a causa del fatto che la sua lista, il MAR, è fuori dalla giunta. Invece, il consigliere ritornato nell’assise consiliare dopo cinque anni fuori, ha fatto un intervento distensivo e tutto a favore di maggioranza e amministrazione e polemico con l’opposizione. Insomma, più inquadrato di così non poteva essere, anche se l'ironia della sorte ha voluto che il MAR-Delliturri fosse rappresentato in giunta quando non aveva nessun consigliere comunale e non era organico al centrosinistra, ora che il consigliere ce l'ha, ed è organico al centrosinistra, è fuori dalla giunta.
Ma, la cosa importante è che la nave amministrativa della Valenzano2 sia salpata senza patemi e problemi, con una maggioranza compatta e una minoranza della quale, ora, posso dire poco o nulla. Staremo a vedere in futuro il livello e la qualità della politica di amministrazione, maggioranza e opposizione.
Per adesso, una buon lavoro a tutti.
Commenti
Adesso che vi rappresenta in consiglio?
Rutiglianoonlin e ha ripreso stamattina i primi tre punti all'ordine del giorno. A breve il video sarà pubblicato.