Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Stasera ancora "Libri in jazz" con Vito Palumbo e Mario Rosini

Stasera ancora "Libri in jazz" con Vito Palumbo e Mario Rosini

Condividi

laterra-delle-fontane


La terra delle fontane di Nicola Costantino e Vito Palumbo

Il protagonista del libro, e dei suoi gustosi bozzetti di vita vissuta, è quanto meno insolito. È fatto di ghisa, come le cose buone e durature di una volta. Non è molto alto, ha forma conica, tronca, un naso come quello delle streghe dei cartoni, ma non è cattivo… anzi. Nel basso porta una vaschetta, una sorta di marsupio della vita, che a guardarla fa venire in mente il piattino del chierichetto sotto il mento di quelli che fanno la comunione. Che lavoro fa? Un lavoro umile ma importante: dà acqua a tutti, da sempre. È la cape de firr, la storica fontanina dell’Acquedotto Pugliese, oggetto d’arredo urbano comune alle piazze di Puglia che per primo ha portato l’acqua nella sua terra, cent’anni fa.

Il libro, impreziosito da una suggestiva documentazione fotografica d’epoca, è un tributo (e un dono) a chi, inseguendo un sogno, ha compiuto un’impresa colossale in soli nove anni (dal 1906 al 1915) sfidando tutte le difficoltà di un tempo in cui gli strumenti a disposizione non assicuravano il successo e la ragione consigliava di non provarci nemmeno.

Mario Rosini
Nasce a Gioia del Colle (Ba) il 6 novembre 1963, segno zodiacale Scorpione.
Docente della cattedra di Canto Jazz presso il Conservatorio Paisiello di Taranto
1984 VII°anno di pianoforte principale presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari.mario-rosini-1
1990 Umbria Jazz per il corso di tastiere e music computer tenuto da Joe Zawinul e Dan Mash per la Berklee College of Music
2004 Secondo classificato al 54° Festival della canzone italiana di Sanremo con la canzone "Sei la vita mia" e terzo classificato per il premio della critica "Mia Martini".

Dal 2008 ricopre l'importante carica di Presiedente della Commissione Artistica del prestigioso Premio Mia Martini
Dalla discografia si evince la sua estrosità Musicale a 360°, spaziando dal Pop, Funk, Hip Hop, Jazz, New Age, Sacra, ha anche inciso nel 1989 su vinile un 33giri di musiche per documentari e reportage per la Fonit Cetra Rai, dal 1990 al 1993 spazia nella musica New Age per la Freeland di Sergio Pisano con la supervisione, collaborazione e produzione di Pino Daniele con gli album "Magamusica" special Drums Guest Star Billy Cobham, Aura Sonoraspecial Guests Stars Rossana Casale e Mick Goodrick e "Mediterraneo Centrale", special Guitar Guest Star Pino Daniele, nel 2000 singolo pop "Liberi" ed. Caliel Torino, 2004 edit Cafè Concerto Italia di Federico Monti Arduini (Il guardiano del faro) suo produttore esecutivo, singolo pop "Sei la vita mia", 2005 album pop "Cercando te", 2006 singoli pop "Sexy Sexy" e "Non sarò/Lei", ottobre 2006 esce il primo album interamente jazz "Be my love", nel quale con il solo pianoforte mette a fuoco e comunica una tecnica espressiva ed interpretativa veramente non comune, settembre2007 per le radio il nuovo singolo "Innamorarmi ancora"; 2008 album pop "Volare in Alto", 2009 album jazz "All by myself".

Quella che il cantante e musicista considera sua maestra è Rossana Casale: «ama il Jazz più di me, è un'artista completa, la nostra lunga profonda amicizia e collaborazione mi ha permesso di partecipare a livello strumentale al suo album "Riflessi" 2002, ed in duetto con il brano "Una mano sul cuore" inserito nell'album del 1996 "Nella notte un volo"», nel 2006 partecipazione strumentale all'album "Circo Immaginario" ed autore con R. Casale e A. Zuppini del brano "Micol sul filo".

Vanta collaborazioni, per Edoardo De Crescenzo scrive il brano "Sono fatti miei" inserito nell'album "C'è il sole" 1989, per Iva Zanicchi "C'eri tu" inserito nell'album "Come mi vorrei" 1991, per i Dirotta Su Cuba "L'ultimo ballo" inserito nell'album "Fly" 2002 con Simona Bencini in Duets con il brano "Piove" inserito nell'album "Dentro ad ogni attimo" 2000 e album "Spreading Love" 2010.
I suoi gusti musicali spaziano da Stevie Wonder (suo idolo) al compositore classico Debussy.
Numerosissimi sono i concerti in Piazze e Club italiani oltre alle varie partecipazioni televisive.
mario-rosini-2
Supporter di Michael Bublè, Al Jarreau, Dionne Warwick, ensamble Band con Toots Thielemans; in concerto con Bobby McFerrin; si è esibito negli U.S.A. ad Atlantic City al Taj Mahal; Copenhagen (Dk) al Jazzhus Montmartre; Roma al "Piper"; Milano "Salumeria della musica"; Roma al "The Place"; Rivoli (To) alla Maison Musique e Messina ai Giardini Corallo "Tributo a Mia Martini"; Napoli al Noir Jazz Club; Milano per Milano Gospel Festival con i Wanted Chorus; Milano al Blue Note; Roma Casa Del Jazz; Roma Alexanderplatz Jazz Club; Roma, Piazza San Pietro alla presenza del SS Padre Papa Karol Wojtyla in occasione della XIXa giornata mondiale della gioventù, interpretando un bellissimo brano liturgico "Il tuo amore è grande" delServizio Nazionale della musica e del canto del Rinnovamento nello Spirito Santo con i quali ha collaborato in due album; Ischia (Na) alla 2a Edizione dell'Ischia Global Film & Music Fest 2004 di Pascal Vicedomini; ricopre il ruolo di protagonista nell'opera musicale "Eleven the musical" diMichele Santeramo; Capri (Na) 2006 è ospite musicale all'undicesima edizione "Hollywood International Film Festival" festa del cinema Internazionale;; 12 ottobre '07 con la prima al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria e a seguire nei più importanti Teatri della penisola parte il Recital con Giancarlo Giannini e Silvia De Santis "Ritornare a Sud" di Marcello Veneziani regia Cosimo Damiano Damato, Mario in veste di pianista e cantante esegue musiche di Franco Battiato in chiave Jazz"; 2008/2009 Michele Bovi esperto e conoscitore dell'universo musicale italiano ed internazionale che dopo aver scoperto le capacità di creare in estemporanea, lo ha voluto nella sua rubrica Tg2 Punto.it, esprimendo tutto il suo estro di interprete ed arrangiatore eseguendo improvvisazioni di famosissimi brani che hanno fatto la storia della canzone italiana.

Tra le innumerevoli partecipazioni radiofoniche locali e nazionali, si è esibito live su Rai Radio Due al "Fegiz Files", programma del critico musicaleMario Luzzato Fegiz e su Radio Montecarlo al "Montecarlo Night" programma dell'esperto internazionale di musica Jazz Nick the Nightfly.
In tour con: 1984 ThePassengers; 1986/'87 Anna Oxa; 1994 Grazia Di Michele; 1995 Mia Martini; 1997 Rossana Casale; 1998 Rossana Casale e Tosca; 1999 Irene Grandi e Alex Britti;2000 Neri Per Caso; 2002/'03 Rossana Casale; 2003 JSO Jazz Lepore studio Orchestra; 2003GianniCiardo&Friends; 2004 MarioRosinitour "le mie strade", 2010 Gino Vannelli European Tour.

Riconoscimenti:
54° Festival della canzone Italiana di Sanremo, Sanremo (Im) 06 marzo 2004: 2°classificato con 152.479 voti; 3° premio della critica "Mia Martini" assegnato ogni anno dai giornalisti presenti all'Ariston Roof.
Premio "Gospel" Conversano (Ba) 10 agosto 2004: nell'ambito della prima edizione Premio festival-Premio Mediterraneo della musica Gospel organizzata dall'Associazione Assieme di Conversano Mario Rosini e Simona Bencini dei Dirotta Su Cuba alla fine di una straordinaria performance in duetto Gospel hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento.

Margherita d'oro - Premio A. Baroni, Margherita di Savoia (Fg) 21agosto 2004: Serata di Gran Galà, assegnati premi a personalità pugliesi distintisi nel campo dello spettacolo,della cultura, delle istituzioni,dell'imprenditoria e della medicina. E' stato proprio Carlo Azelio Ciampi a riconoscere la grande valenza culturale del premio salinaro concedendo l'Alto patronato del Capo dello Stato. A condurre la serata è Red Ronnie e Julia Smith. Per la musica a Mario Rosini va il prestigiosissimo Premio Alex Baroni.
Premio "La Lampara", Trani (Ba) 10 settembre 2004: Premio "La Lampara" si assegnano gli "Oscar del mondo della notte", gli ambiti riconoscimenti riservati a quanti fanno del divertimento, del tempo libero e della promozione turistica in Puglia il proSprio lavoro. A Mario Rosini va il (Premio Ford) quale miglior personaggio pugliese dell'anno.

"Premio Mia Martini": Bagnara Calabra (Rc) 02 ottobre 2004: nel corso della serata finale del concorso canoro "Premio Mia Martini" tenutosi a Bagnara Calabra, a Mario Rosini (3° classificato per la critica premio "Mia Martini" al festival di Sanremo ed ospite della serata) gli è stato riconosciuto l'ambitissimo premio quale miglior interprete musicale 2004.
Premio Le Veneri 2006; Gallipoli (Le) Arte in Prabita, agosto 2006 motivazione del Direttore Artistico Michele Placido: Uno spirito libero ed irrequieto che ha vinto sulle regole e la passione, che nulla teme spinto alla volta del mondo con remore di chi sa lasciare il sole alla volta delle incertezze, una grande voce, un grande Artista, un musicista come pochi.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna