Sagra della Pettola a Rutigliano, alla sua XXX edizione
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 18 Novembre 2015 18:37
- Scritto da Comune di Rutigliano
SABATO 12 e DOMENICA 13 Dicembre 2015
30^ Sagra della PETTOLA
in Piazza XX Settembre
Babbo Natale - Notte delle Lanterne - Auto d’Epoca Pettole e specialità tipiche locali - Spettacoli
A cura della Pro Loco e dell’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, della Città Metropolitana di Bari, del Gal del Sud-Est Barese e del Sac “Mari tra le Mura”, è in programma Sabato 12 e Domenica 13 Dicembre a Rutigliano, la 30^ Sagra della Pettola.
La manifestazione, realizzata in collaborazione con le associazioni «Via Crucis Vivente», «PortaNuova» e «Kitchen’s Angels» di Rutigliano, «Old Cars Club» di Bari e l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona «Monte dei Poveri» di Rutigliano, è tra gli appuntamenti più attesi del periodo prenatalizio nel sudest barese.
I turisti durante la manifestazione potranno ammirare l’abilità e la passione con cui alcune massaie provvederanno alla preparazione, alla cottura (friggendo in olio bollente) ed alla distribuzione delle “Pettole”, pietanza tipica natalizia della tradizione rutiglianese, ottenuta da un impasto di farina e acqua. Non solo. La sagra sarà una festa dei sapori tra i più antichi e genuini della tradizione enogastronomica di Rutigliano e di Puglia: si potranno gustare anche «grano e ceci neri», «zuppa di ceci neri», «olive fritte», «carciofi fritti», «cartellate», «cotognate» e altre specialità gastronomiche, tutto innaffiato con ottimo vino locale. A rendere ancor più piacevoli le due serate non mancheranno spettacoli musicali, stand espositivi e visite guidate nel Borgo Antico a cura di Archeoclub d’Italia sede di Rutigliano.
Questo il programma della Sagra della Pettola, in Piazza XX Settembre:
SABATO 12 DICEMBRE
Ore 16,30: «Bimbi: Arriva Babbo Natale!»
Dalle ore 18,00: - Apertura Sagra della Pettola
- Ben-essere e Buonumore con gli Antichi Sapori con la life coach ALESSANDRA MATTIONI: promozione della enogastronomia locale attraverso la scoperta dello stretto legame esistente tra gli alimenti, la salute, lo stress e gli stati d’animo - Un allenamento mentale “ANTI STRESS” con l’aiuto di una degustazione inaspettata e inusuale di alcuni prodotti tipici accompagnata da musica
- Stand Gastronomici
- Street Band on the Road
- Racconti, storie, canzoni con il cantautore e attore DAVIDE CEDDIA
DOMENICA 13 DICEMBRE
Ore 9,30: «Raduno Auto d’Epoca»
Dalle ore 17,30: - «Notte delle Lanterne»
- Apertura Stand Gastronomici
- Street Band on the Road
- Pizzica Salentina con I SCIANARI
Info: 320.9041603