Il rutiglianese Pietro Masotti al teatro “N. V. Westerhout”
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 27 Gennaio 2014 11:31
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Torna ad esibirsi nella sua amata Puglia, a pochi chilometri da casa. Al Teatro Comunale “N. V. Westerhout” di Mola di Bari, Pietro Masotti, l’attore rutiglianese che si sta pian piano affermando nel non facile panorama teatrale e cinematografico italiano, sarà con la “Dual Band”, sabato prossimo 1 febbraio 2014, alle ore 21.00, uno dei 5 giovani protagonisti .dello spettacolo.
"Boîte à surprises: tutto è musica...da Monteverdi a Lady Gaga". Regia di Anna Zapparoli, arrangiamenti, direzione musicale e pianoforte di Mario Borciani. Una rappresentazione avvincente, piena di brio e di divertimento, basata soprattutto sul virtuosismo vocale di questi ragazzi, che da ex “bambini prodigio” del “Coro delle voci bianche” del Teatro alla Scala oggi si ritrovano, grazie al loro talento e al ricco bagaglio di esperienze già maturate tra teatro, musica e canto, a portare in giro per l’Italia un lavoro fatto proprio per loro.
Lo spettacolo, organizzato dall’Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali (A.G.I.MUS.) con la direzione artistica di Piero Rotolo, inserito in una rassegna alla sua ventesima edizione che quest’anno “festeggerà” il traguardo del 500° concerto, sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Puglia e dal Comune di Mola di Bari, ha debuttato al Blue Note di Milano ed è recitato e cantato in tutte le lingue d'Europa. Spaziando da Monteverdi a James Bond, da Rossini a Lady Gaga, passando da Brecht a “Balocchi e profumi”, fino a una esilarante "Storia del Cinema in nove minuti.
Una serie di numeri, nei quali i ragazzi ripercorrono una piccola storia della musica dal Medioevo al pop odierno, cantando, ballando, danzando, suonando, imitando strumenti musicali ed eseguendo famose colonne sonore, il tutto con leggerezza e savoir faire. Il gruppo dei cinque virtuosi talenti che nell’ottobre 2013 è stato ospite di Italia's Got Talent in prima serata su Canale 5, è formato da Benedetta e Beniamino Borciani, Eleonora Del Marco, Lucrezia Piazzolla e dal nostro conterraneo Pietro Masotti (che collabora con la Dual band dal 2013). Ventisette anni, diplomato nel 2008 presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'amico, dove si forma, tra gli altri, con Luca Ronconi, Lorenzo Salveti, Anna Marchesini, Peter Clough.
Pietro ha lavorato in teatro con Cesare Lievi, Lorenzo Salveti, Lorenzo Amato, Piero Maccarinelli, Paolo Giuranna e Manuela Morosini. In TV è apparso in varie serie televisive, tra cui “La squadra”, “Caccia al re”, “Il commissario Montalbano”. Al cinema è stato protagonista nel film “10 regole per far innamorare” e “L’estate di Martino” ed ha preso parte al film "20 sigarette a Nassirya” .