"L'Orlando furioso" al Teatro Angioino di Mola
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 18 Gennaio 2014 09:00
- Scritto da Teatro Angioino
TEATRO ANGIOINO
VIA S. PELLICO n.7
70042 Mola di Bari ( BA)
Tel. 080.4713061
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
XIV STAGIONE DI PROSA 2013/14
Il Teatro Angioino, per la direzione artistica di Francesco Capotorto, presenta
Sabato 25 Gennaio 2014 h.21,00 La Compagnia Calandra (da Galatina) con “L’ORLANDO FURIOSO “ di Ludovico Ariosto – Con Federico Della Ducata, Donato Chiarello, Ester DeVitis, Piero Schirinzi, Antonio Giuri, Luigi Giungato, Daniela Manna.
Adattamento di Luigi Scorrano. Regia Giuseppe Miggiano. Regia tecnica e foto Andrea Raho. Scenografia Piero Schirinzi. Costumi Teresa Cardinale.
VINCITORE DEL PREMIO LECCE “ART FESTIVAL” E DEL PREMIO “ L’ORA DI TEATRO” di MONTECARLO DI LUCCA.
Donne e cavalieri, imprese amorose e guerresche sono i temi di fondo del più avvincente poema cavalleresco: L'Orlando furioso di Ludovico Ariosto. Illusione e realtà, saggezza e follia, giovanile audacia e ironica posatezza si mescolano nell'opera in modi inimitabili. Orlando pazzo per amore, Angelica oggetto del desiderio e amante appassionata, Rinaldo rivaleggiante per amore, Olimpia sentimentale e svagata, Astolfo “astronauta” nel mondo lunare alla ricerca del senno fuggito dalla terra, il mondo governato dalla follia, l'esecrazione di tutte le guerre: sono tutti aspetti di una “storia” di ieri che con sapiente “leggerezza” e comicità, facendolo pensare e divertendolo insieme, parla all'uomo d'oggi.
Una storia che una compagnia di girovaghi, con i modesti mezzi di cui dispone, ricrea davanti ad un pubblico invitato a lasciarsi sedurre dall'illusione teatrale, dalla forza stregante della poesia.
Il questo adattamento creativo e fantasioso il poema ariostesco viene rappresentato in chiave ironica e burlesca, alternando momenti di puro divertimento e ilarità a momenti di riflessione con riferimenti a problemi dell’età moderna.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ogni venerdi, sabato e domenica presso il Botteghino del Teatro Angioino, in via S. Pellico n.7 in Mola di Bari dalle 18,30 alle 20.30, tel. 080.4713061, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Teatro Angioino è su facebook e twitter.
La Direzione