Il "Fischietto d'Oro" 2014 al rutiglianese Nicola Marzovilla
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 06 Gennaio 2014 17:24
- Scritto da Democrazia e Riformismo
IL “FISCHIETTO D’ORO” 2014 DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE DEMOCRAZIA E RIFORMISMO VARCA L’OCEANO
ASSEGNATO AL RUTIGLIANESE NICOLA MARZOVILLA, TITOLARE DEL RISTORANTE “I TRULLI” IN NEW YORK L’AMBITO ANNUALE RICONOSCIMENTO, GIUNTO QUEST’ANNO ALL’8^ EDIZIONE
Il Consiglio direttivo dell’Associazione culturale “Democrazia e Riformismo”, appositamente riunitosi, ha deliberato di assegnare al concittadino Marzovilla tale premio per aver dato a Rutigliano, sua Città natale e all’Italia, grande prestigio nella Cultura del cibo e della Tradizione.
Nicola Marzovilla, emigrato da ragazzo negli U.S.A., da più lustri opera nella Città della Grande Mela (Manhattan, nel cuore di New York) preparando e offrendo, insieme alla mamma Dora, tipici piatti pugliesi di prima qualità, portando il proprio ristorante “I Trulli” a diventare uno dei più famosi e qualificati locali della Metropoli statunitense.
Numerose sono le alte personalità del mondo della politica e dell’economia che frequentano le “Works room” del suo ristorante. Negli anni passati, Nicola Marzovilla per la qualità del suo lavoro ha già ricevuto significativi riconoscimenti dal Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro e dall’Istituto del Commercio con l’Estero (ICE).
Arriveranno personalmente da New York Nicola Marzovilla e sua madre Dora per ritirare il "Fischietto d’oro” 2014 dalle mani del Presidente Saverio Ciavarella e del Segretario Franco Valenzano dell’Associazione culturale “Democrazia e Riformismo”.
La consegna dell’importante riconoscimento avverrà Domenica 19 gennaio 2014 alle ore 11,00 in Rutigliano, nei saloni di rappresentanza dell’antico e prestigioso Palazzo Chiaia “Notti di Plenilunio” in una apposita cerimonia pubblica.
Il Programma della giornata prevede inoltre:
ore 12,00: in giro per bancarelle e fischietti;
ore 13,00: Pranzo presso Palazzo Chiaia “Notti di Plenilunio”.
Performance di Dino Paradiso, giovane attore e comico della RAI-TV;
ore 17,00: immersione nell’arte e nella tradizione del Centro storico con visita al Museo civico del Fischietto in terracotta “D. Divella” – ex Convento San Domenico.
La manifestazione si terrà nell’ambito della Fiera del Fischietto in Terracotta che quest'anno a Rutigliano si svolgerà dal 17 al 26 gennaio p.v., fiera organizzata dall’Amministrazione comunale in occasione della Festa di San'Antonio Abate.
Presso il settecentesco Palazzo Chiaia “Notti di Plenilunio” saranno allestiti speciali PROMOTION CORNERS CON LE ECCELLENZE RUTIGLIANESI NEL MONDO: UVA DA TAVOLA – PASTA – VINO – FISCHIETTI